Data: 24/05/2010
Oggetto: Consegnato il premio scuola per l’Europa
  Ha avuto luogo, questa mattina, presso la sala degli Stemmi, in via Roma, la consegna del “Premio scuola per l’Europa”. Alla cerimonia, che rientra nell’ambito delle iniziative per l’Europa, hanno preso parte, per la Provincia, il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, il consigliere Rosario Di Lorenzo, presidente della terza commissione consiliare, Pubblica istruzione, la dirigente del settore, Clelia Corsico, insieme a Fabio Navanteri, in rappresentanza del Provveditore agli studi, assente per motivi istituzionali. Presente anche la delegazione di pensionati belgi che qualche giorno addietro era stata ricevuta dal presidente Mangiafico. Alla premiazione non ha potuto prendere parte il presidente della Provincia, on. Nicola Bono “per via di ritardi di alcuni voli”, ha puntualizzato il presidente Mangiafico che, insieme alla dott. Corsico, ha rivolto ai presenti il saluto a nome dell’on. Bono. Il premio, com’è noto, è stato assegnato alle scuole Ipsia Calapso, Nautico entrambe di Siracusa e Michelangelo Bartolo di Pachino. Presenti quattro studenti per istituto accompagnati da alcuni docenti. “Questo momento – ha detto il presidente del Consiglio, Michele Mangiafico – rappresenta la fase conclusiva del percorso iniziato l’anno scorso con la festa dell’Europa e sfociato poi in un Consiglio provinciale ad hoc nel corso del quale si decise di dare vita a questo premio. Approfitto di questo momento per annunciare ai docenti e agli studenti, che a giugno dovranno recarsi a Bruxelles, che nel periodo che va dall’8 al 13 giugno nella città belga è previsto un corso di formazione per gli amministratori degli Enti locali. E in particolare dall’8 al 10 è in programma una visita al Parlamento europeo dove ci saranno parlamentari e funzionari che illustreranno il funzionamento delle istituzioni europee. Ecco, i ragazzi potrebbero recarsi a Bruxelles in quel periodo”. Soddisfazione per l’iniziativa ha espresso anche il presidente della terza commissione consiliare, Rosario Di Lorenzo, che, dopo aver ringraziato la dottoressa Corsico per l’impegno del suo ufficio, ha definito eccellente “l’idea di avvicinare i giovani al mondo Europeo; adesso gli studenti hanno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze. Dobbiamo pensare alle nuove generazioni e al loro inserimento nel mercato del lavoro. Una iniziativa che è anche fondamentale per la formazione del cittadino”, Fabio Navanteri, del Provveditorato agli studi, ha sottolineato il valore dell’iniziativa della Provincia rivolta alle scuole dove non è forte il senso dell’Europa. “I nostri studenti – ha concluso – avranno così modo di verificare come funziona il Parlamento europeo”. Un annuncio è invece arrivato dalla dirigente del settore, la dott. Corsico, che ha detto, appunto, che la Provincia ha deciso di istituzionalizzare questo premio e nel bilancio dell’Amministrazione è stato inserito un apposito capitolo. Infine un saluto anche da Christian Dhanis che ha guidato la delegazione di pensionati del Belgio, il quale si è detto felice per la visita che gli studenti siracusani, a giugno, effettueranno a Bruxelles.