Data: 24/05/2010
Oggetto: Mangiafico: “L'Amministrazione provinciale continua ad accumulare ritardi incomprensibili nell'adozione di un regolamento per l'esercizio della pesca nelle acque interne‏”
  “L’amministrazione attiva della Provincia Regionale di Siracusa – dichiara il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico – continua ad accumulare incomprensibilmente ritardi nel redigere una proposta che regolamenti l’attività di pesca nelle acque interne e la adegui alle nuove normative. Tutto ciò nonostante da oltre quattro mesi ormai l’assessore al ramo dichiara di avere pronta una bozza di regolamento predisposta dal suo settore che “deve solo approfondire”. La politica non può permettersi, ad ogni occasione, di cogliere l’opportunità per temporeggiare all’infinito accumulando ritardi che, nella competizione tra territori, diventano premesse di arretramento culturale ed economico. In provincia di Ragusa, infatti, a beneficio di tutti gli operatori del settore, lo scorso 10 agosto 2009 è stato approvato un regolamento (delibera C.p. n. 135) che permette di chiarire ogni aspetto funzionale alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, anche perché sulle politiche di ripopolamento emergono spesso indirizzi diversi. Proprio con queste premesse, indirizzai nel mese di ottobre (prot. 52992 del 6/10/09), richiamandomi ai principi dell’art. 19 dello statuto del nostro ente e fornendo copia di questo regolamento adottato da Ragusa, gli uffici della Provincia di Siracusa e l’assessore al ramo a predisporre uno strumento analogo, peraltro con la facilità legata al fatto di avere a disposizione una copia di quello aggiornato e da poco adottato dalla provincia limitrofa. Da allora, sono trascorsi sette mesi in cui si sono accumulati solo inutili ritardi, mentre l’attività di pesca sportiva prosegue partecipata da centinaia e centinaia di appassionati”. Ultima occasione quella di ieri mattina in cui presso il laghetto dell’associazione “Macrostigma” a Rosolini (vedi foto allegata) si è tenuta una manifestazione cui era presente, oltre al Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, anche il dott. Mangiacavallo, funzionario dell’Assessorato regionale alla pesca, che ha sostenuto l’iniziativa quale occasione di informazione promozione di prodotti tipici del nostro territorio.