Data: 25/05/2010
Oggetto: AL VIA LA SELEZIONE DEI PARTECIPANTI ALLA PRIMA EDIZIONE DEL PROGETTO “CINEMA GIOVANI 2010”
  Si avrà tempo fino al 10 giugno per inviare la propria richiesta di partecipazione al “Progetto Cinema Giovani 2010”, che si terrà a Siracusa dal 21 giugno al 23 luglio. Il progetto, la cui partecipazione è gratuita, è stato ideato dall’Associazione Culturale Sa.Li.Rò presieduta dalla regista siracusana Lisa Romano e dal designer Roberto Gallo, ed è patrocinato dall’assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Siracusa, guidato da Paola Consiglio, con lo scopo di avvicinare le nuove generazioni al mondo cinematografico. “ I giovani – ha detto Paola Consiglio – sono i protagonisti veri dei tanti progetti che questa amministrazione sta mettendo in atto per incentivarli e sostenerli alle possibilità di integrazione per intraprendere strade nuove come quella del cinema. Mi faccio portavoce delle esigenze della società che cresce ed è in continua evoluzione. In questo modo, creare nuove figure professionali può essere un ottimo volano di sviluppo per l'occupazione”. Il primo corso di formazione di questo tipo a Siracusa prevede 36/72 ore di lavoro ed è rivolto a giovani allievi di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, che vogliono comprendere e sperimentare il mestiere del cinema in tutti i suoi passaggi e le sue figure professionali. Capire come nasce l’idea di un film, quali sono i professionisti coinvolti. La finalità, infatti, è l’insegnamento delle differenti discipline con la realizzazione finale di un cortometraggio, il cui soggetto in questa prima edizione avrà come tema: “Razzismo e Integrazione. La paura del diverso. L’altro da sé!” Le richieste di partecipazione al corso saranno selezionate e valutate da una commissione di addetti ai lavori e comunicate ai diretti interessati a giugno. Chi volesse maggiori informazioni può visitare la pagina Ufficio Europa on-line nel sito www.puntoeuropasiracusa.it o scrivere un’e-mail all’indirizzo ass.saliro@gmail.com.