Data: 04/06/2010
Oggetto: Segnaletica turistica, il presidente Mangiafico scrive al presidente Bono e all’assessore Amenta
  Il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico ha inviato la seguente nota al presidente della Provincia regionale, on. Nicola Bono e all’assessore ai Sistemi turistici locali, Gaetano Amenta: “Presidente, Assessore, Proliferano da parte di cittadini e turisti – è scritto nella nota - le segnalazioni di inutili viaggi lungo il percorso che portava alla precedenti sedi delle aziende deputate alla promozione turistica del territorio, l’una ubicata in via Maestranza in Ortigia e l’altra di fronte alla Chiesa di San Giovanni alle Catacombe, a causa del permanere in città della vecchia segnaletica stradale che porta a questi siti per tutti coloro che necessitano di informazioni turistiche. Fatto ancora più grave se si considera che ormai da diversi anni sono decadute le funzioni di queste aziende e sono passate alle Province Regionali, cui compete una nevralgica politica in campo turistico per lo sviluppo dei territori. Da questo punto di vista, è risultata particolarmente apprezzabile l’apertura di un infopoint all’interno del Palazzo del Governo in via Roma, con un notevole riscontro anche in termini di affluenza di turisti che vengono a chiedere informazioni e suggerimenti. E’ necessario, tuttavia, che venga indicata la presenza di questo ufficio con idonea segnaletica su via Roma e in piazza Archimede, perché a drenare i turisti verso l’ufficio non può essere il cittadini dotato di buona volontà, l’agente di polizia municipale o il passaparola come accade fino ad oggi. Una buona parte dei turisti che arrivano in via Roma, peraltro, afferma di aver saputo del sito solo dopo essere andata in via Maestranza presso gli ex uffici AAT ed avere ricevuto informazioni da qualcuno sulla strada di provare a venire in via Roma. Situazione quanto meno imbarazzante – conclude Mangiafico - che credo avrà da parte vostra un’immediata presa in carico ed un’ efficace risposta”.