Data: 04/06/2010
Oggetto: I nuovi assessori (Latino e Paci) e i vecchi (Consiglio e Dolce) hanno incontrato il personale del sesto settore
  Si sono insediati i due nuovi assessori all’agricotura e allo sviluppo economico, Franco Latino e Nicky Paci, dopo il rimpasto della Giunta provinciale del presidente Nicola Bono. Nel corso di una cerimonia sobria, i due nuovi assessori, insieme agli uscenti Nunzio Dolce e Paola Consiglio, hanno incontrato i dipendenti del VI settore con in testa il dirigente Salvatore Mancarella. L’assessore Paci ha sottolineato come la sinergia tra la parte politica e quella burocratica, in un settore delicato come quello dello sviluppo economico sia fondamentale: “dobbiamo operare come una squadra – ha detto – sapendo che il nostro sarà l’impegno di persone che operano nell’interesse generale e per dare slancio all’economia e all’occupazione”. Paci, infatti, cura anche la rubrica delle politiche del lavoro: “che non va intesa – ha proseguito - solo per la parte interna dell’Ente, ma soprattutto per avviare sinergie e progetti utili a dare lavoro e quindi speranza ai nostri giovani e meno giovani”. Altro tema importante è la formazione: “ci sforzeremo – ha concluso Paci – di colmare una lacuna determinata dalla mancanza di professionalità nella seppur esigua offerta di lavoro nel territorio”. Franco Latino, invece, si è soffermato sulla sua esperienza professionale, che sarà molto utile all’incarico ottenuto. Latino, infatti, da anni svolge l’attività di veterinario. “ Dobbiamo operare insieme – ha detto - per rilanciare il settore dell’agricoltura, che sta attraversando il periodo di crisi più grave dell’ultimo secolo”. In particolar modo, Latino, ha sottolineato che è sua intenzione occuparsi attivamente della vicenda del costituendo Parco degli Iblei: “ siamo certi che sarà realizzato – ha detto – perché la volontà è questa, ma dobbiamo stare attenti, affinchè non diventi un ostacolo allo sviluppo. Non dobbiamo dimenticare che non esiste solo il paesaggio che merita di essere salvaguardato in ogni suo aspetto, ma vi è anche l’attività agricola e zootecnica, che non può e non deve essere ingessata, da norme che non tengono conto della realtà locale”. E’ stata poi la volta dei due uscenti. Nunzio Dolce, che andrà a ricoprire il ruolo di capogruppo dell’Udc al Consiglio provinciale ha ringraziato con molto affetto gli impiegati del settore: “ con cui – ha ricordato – abbiamo realizzato molte cose utili per territorio. Ringrazio il dottor Mancarella e tutto il suo staff perché ci ha permesso di realizzare iniziative importanti come il fondo di garanzia per le imprese o i numerosi progetti comunitari che sono stati finanziati. Se non ci fosse stata – ha concluso – la vostra competenza e professionalità non ci saremmo riusciti”. Più o meno la stessa la dichiarazione di Paola Consiglio: “ questa per me – ha detto – è stata un’esperienza esaltante che mi ha lasciato la consapevolezza di aver lavorato con persone capaci e motivate”. Salvatore Mancarella ha ringraziato gli assessori uscenti, lodando il loro lavoro e il grande impegno: “ Abbiamo lavorato in perfetta sinergia – ha detto infine il dirigente del VI settore, riuscendo ad avere dei confronti anche serrati, ma che alla fine andavano nell’unica direzione di fare qualcosa di utile per la collettività”. Mancarella, infine, dando il benvenuto ai due nuovi assessori, ha garantito la massima disponibilità e collaborazione nell’espletamento del mandato e delle inziative future che saranno avviate.