Data: 08/06/2010
Oggetto: IL CONSIGLIERE DOLCE E GLI ASSESSORI PACI E LATINO SU CONFIDI “ PORTARE A 500 MILA EURO LA DOTAZIONE DEL FONDO DI GARANZIA”.
  Stamani il capogruppo dell'Udc al Consiglio Provinciale Nunzio Dolce ha preso parte alla riunione della VII commissione consiliare attività produttive. Nel corso dell'incontro, a cui ha preso parte anche il dirigente del VI settore Salvatore Mancarella, Dolce ha spiegato l'importanza del Fondo di Garanzia, da lui fortemente voluto nel corso del suo mandato di assessore, sostenendo che è necessario, se non indispensabile, portare fino a 500 mila euro la dotazione del fondo di garanzia per i confidi. “ Atteso che – ha detto Dolce – la crisi economica si fa sempre più grave, gli istituti di credito hanno abbassato i coefficienti creando problemi alle aziende che non riescono a sopperire alle esigenze economiche determinate dal calo di fatturato. In questo modo, invece, consentiremo alle banche di poter aumentare le somme che erogheranno alle imprese.” “ Sono felice – ha invece detto Nicky Paci neo-assessore allo sviluppo economico – che il consigliere Dolce abbia affrontato questo tema. Aumentando il plafond del fondo di garanzia, potremo continuare sulla strada percorsa fino adesso, che ha ricevuto il plauso ed il ringraziamento di imprenditori e commercianti”. “ Fatto positivo – ha invece commentato Franco Latino neo-assessore all'Agricoltura – soprattutto perchè una buona percentuale del PIL provinciale è determinato dal comparto agricolo, i cui imprenditori sono stretti dalla morsa del credito. Faremo si che gli agricoltori siracusani, godano delle agevolazioni determinate da questo fondo”.