Data: 11/06/2010
Oggetto: PREMIATI I VINCITORI DEI CONCORSI “CREA L’IMPRESA” ED “A SCUOLA SI FA SPOT”
  Si è svolta stamani, presso la Sala “Costanza Bruno” della Provincia Regionale di Siracusa, la cerimonia di consegna degli assegni spettanti agli studenti classificatisi ai primi tre posti in occasione della VI e V edizione dei concorsi per Istituti Superiori “Crea l’Impresa” ed “A Scuola si fa Spot”, anche quest'anno patrocinati dai Ministeri alla Pubblica Istruzione ed alle Attività Produttive. La premiazione dei 23 studenti e dei 6 docenti tutor di istituto che hanno affiancato i ragazzi nel corso dell'attività progettuale è stata effettuata dal Dirigente del VI Settore, Dott. Salvatore Mancarella. Vincitore della VI edizione del concorso Crea l'Impresa è risultato essere il gruppo di lavoro del Liceo Polivalente ”Quintiliano” di Siracusa, premiato con la somma di 2.500 euro. I ragazzi del “Quintiliano” hanno presentato un business plan mirato alla realizzazione di una guida turistica multimediale capace di fornire sia indicazioni di navigazione lungo itinerari prestabiliti che presentazioni multimediali sui luoghi visitati. Si è classificato al secondo posto ed è stato premiato con la somma di 1250 euro il gruppo di lavoro composto dagli studenti della Sezione Itis dell’”Archimede” di Rosolini, che hanno proposto la costituzione di una azienda, la “Ecolux”, in grado di produrre cellette fotovoltaiche di arredo utili a consentire non solo un risparmio sul consumo di energia elettrica, ma anche la riduzione dell’emissione di CO2 nell’ambiente. Terzo classificato è infine risultato il Liceo ”Platone” di Palazzolo, con il progetto “Happy babies”, che prevede la nascita di un asilo nido particolarmente attento ai bisogni della propria utenza. I ragazzi del “Platone” sono stati invece premiati con la somma di 1000 euro. Si è invece aggiudicato la sesta edizione del concorso A Scuola si fa Spot il gruppo di lavoro del “Carnilivari” di Noto,che ha ricevuto la somma di 2000 euro. I ragazzi del “Carnilivari” hanno ideato e realizzato uno spot accattivante e colorato su una azienda virtuale di servizi, ossia la “Arte 360”. Ha ricevuto la somma di 1000 euro il gruppo di lavoro secondo classificato, composto dagli studenti del “Quintiliano” di Siracusa, che ha realizzato uno spot su un’altra azienda virtuale di servizi, ossia la “GPS Tourer”. Una somma di 800 euro è infine andata al gruppo di lavoro classificatosi al terzo posto, composto dagli studenti della Sezione di Francofonte del Liceo “Gorgia” di Lentini, autori di uno spot su una azienda, la “Extreme Travel”, che si pone l’obiettivo di offrire viaggi “alternativi” a tutti coloro che amano l’avventura. Si conclude così, per l’anno scolastico 2009/2010, il percorso formativo dei due concorsi proposti dall’ufficio Artigianato Commercio Industria agli istituti Superiori del territorio della provincia di Siracusa.