Data: 18/06/2010
Oggetto: SI PRESENTA IL PREMIO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA
  Sarà presentata il prossimo lunedì 21 giugno la seconda edizione del premio nazionale di bioarchitettura promosso dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura. Scopo del premio è quello di contribuire al recupero e alla tutela qualitativa del Patrimonio Architettonico dei nostri Centri Storici, soprattutto in quelle realtà territoriali dove le dimensioni contenute implicano maggior impegno economico e culturale da parte delle Amministrazioni e dei Cittadini. La presentazione si terrà preso la Sala degli Stemmi del Palazzo del Governo ( via Roma 31) alle ore 11,45 di lunedì 21. Prevista la partecipazione del presidente del Consiglio provinciale Michele Mangiafico, il presidente della sezione di Siracusa dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura architetto Massimo Gozzo e del segretario della stessa sezione architetto Francesca Pedalino . Gli interventi di recupero che parteciperanno al Premio dovranno testimoniare la tutela del patrimonio architettonico volta a valorizzare ciò che il contesto già comprende, anche attraverso l’interpretazione bioclimatica degli spazi urbani condivisi. La partecipazione è aperta a istituzioni pubbliche, che abbiano realizzato, a partire dal 1990 (anno di fondazione dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura ), interventi di recupero su Centri Storici di Comuni italiani fino a 20.000 abitanti, ovvero in realtà territoriali dove le contenute dimensioni urbane implicano un maggiore impegno economico e culturale da parte delle amministrazioni locali e dei loro cittadini. Il premio è suddiviso in tre ambiti geografico-territoriali: Centri Storici Nord Italia, Centri Storici Centro Italia e Centri Storici del Sud Italia e Isole. La sezione provinciale dell’Istituto insieme alla Presidenza del Consiglio provinciale al fine di coinvolgere tutte le amministrazioni del territorio ha, infatti, previsto la presentazione del bando per il Premio ai sindaci dei tredici comuni del siracusano che ricadono nella categoria del bando: Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Carlentini, Cassaro, Ferla, Francofonte, Melilli, Palazzolo Acreide, Portopalo di Capo Passero, Priolo Gargallo, Solarino e Sortino.