Data: 23/06/2010
Oggetto: Domani presso la sala Costanza Bruno dalle ore 9 convegno sui profili normativi e socio-sanitari riguardanti i richiedenti asilo e rifugiati sopravvissuti a torture‏
  Significativamente a cavallo tra la giornata mondiale del rifugiato, celebrata in tutto il mondo lo scorso 20 giugno, e la giornata internazionale delle vittime di tortura, che cade invece il 26 giugno, la Presidenza del Consiglio provinciale, in collaborazione con la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Siracusa e l’Azienda sanitaria provinciale, organizza nella giornata di domani 24 giugno 2010, con inizio alle ore 9 presso la sala Costanza Bruno di via Malta, un convegno sui profili normativi e socio-sanitari riguardanti i richiedenti asilo e rifugiati sopravvissuti a torture e traumi estremi. Centrale la presenza all’iniziativa del dott. Massimo Germani, coordinatore scientifico del progetto nazionale NIRAST (Network italiano per richiedenti asilo sopravvissuti a tortura). Nell’occasione, interverranno, tra gli altri, la dott.ssa Maria Rita Cocciufa, sulle attività della specifica commissione della Prefettura, il dott. Filippo Fogardi, sugli aspetti penali della condizione giuridica dello straniero dopo l’entrata in vigore della Legge 94/09, la dott.ssa Cristina Franchini, componente ACHNUR della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Siracusa, la dott.ssa Lavinia lo Curzio, responsabile Servizio Accoglienza Attiva-Ufficio Immigrati ASP 8 Siracusa, che eroga il servizio medico-psicologico per la certificazione e cura dei richiedenti asilo e rifugiati e sopravvissuti a tortura per tutta la Sicilia orientale.