Data: 24/06/2010
Oggetto: SCADUTO IL TERMINE PER GLI EMENDAMENTI ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE . VENTI QUELLI PRESENTATI PER LA SEDUTA DEL 28
  Alla scadenza del termine fissato dal Consiglio provinciale lo scorso 14 giugno per la presentazione degli emendamenti alla proposta di bilancio di previsione 2010 e dei suoi allegati, sono complessivamente 20 gli emendamenti presentati dai consiglieri. Fra questi 4 gli emendamenti al piano triennale delle opere pubbliche e 16 al bilancio di previsione. Per quanto riguarda il piano delle opere pubbliche si tratta della richiesta di due mutui per la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra la provinciale 85 e la Noto-Pachino (1 milione di euro) e di un’altra rotatoria all’intersezione tra le provinciali 22 e 44 (400 mila euro) da parte del consigliere Nino Iacono; mutui per complessivi 4 milioni e 700 mila euro a firma Spataro e Gionfriddo per interventi sulla Priolo-Floridia, sulla Sortino-Carlentini, sull’Augusta-Villasmundo, per l’illuminazione della S.S.114 agli svincoli e per la messa in opera di segnaletica orizzontale e verticale sulle strade provinciali; Nunzio Dolce chiede l’inserimento nel piano in priorità 1 del progetto per la realizzazione di una rotatoria sulla S.P. 33; i capigruppo Amato, Dolce e Calvo chiedono l’inserimento della voce riguardante l’istituto Alberghiero di Siracusa con la fonte di finanziamento del project financing. Tra i sedici emendamenti al bilancio di previsione, oltre a quelli corrispondenti agli analoghi emendamenti al piano delle opere pubbliche, i capigruppo Dolce e Amato presentano uno stanziamento di 500 mila euro per aiuti alle imprese artigiane; gli stessi capigruppo propongono uno stanziamento di 100 mila euro per l’Unpli provinciale; Nunzio Dolce propone 100 mila euro per aiuti alle imprese zootecniche; Alessandro Acquaviva e Luciano Spicuglia chiedono la realizzazione di due rotatorie al bivio Terrauzza tra le provinciali 110 e 58 e al bivio Ognina tra la S.P. 104 e la traversa Ognina. Acquaviva con il consigliere Schiavo firma una serie di emendamenti volti a: modificare la fonte di finanziamento dell’Alberghiero da project financing a mutuo; destinare 25 mila euro in più al trasporto alunni; realizzare una guida divulgativa del Plemmirio; destinare 600 mila euro in più alla viabilità; aumentare la partecipazione azionaria in Sai 8; realizzare un impianto di videosorveglianza a ridosso dei siti protetti e in quelli maggior oggetto di abusi ambientali. Carmelo Spataro, infine, è firmatario di un emendamento di 30 mila euro in favore dell’Avis provinciale. “Si tratta di importanti variazioni alla proposta dell’Amministrazione provinciale – commenta il presidente del Consiglio, Michele Mangiafico – che confermano la vitalità dell’assemblea e la volontà di intervenire su settori nevralgici per il benessere della comunità quali sono soprattutto la viabilità e il sociale. Certamente in questi giorni saranno oggetto, oltre che delle valutazioni di rito dei revisori dei conti e della ragioneria dell’ente, anche di una valutazione complessiva da parte di tutti i consiglieri per verificare se ci sono meno le condizioni per essere approvati in aula”.