Data: 24/06/2010
Oggetto: Presentata la quindicesima edizione del Premio Vittorini
  Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la sala Stemmi, il presidente della Provincia regionale, on. Nicola Bono, ha presentato la quindicesima edizione del Premio Vittorini, che, com’è noto, è in programma domani, venerdì 25 giugno alle ore 21, al Teatro Greco di Siracusa. Insieme al presidente della Provincia, il neo assessore alla Cultura, Gaetano Amenta, il presidente della giuria, prof. Natale Tedesco e Arnaldo Lombardi, uno degli organizzatori del premio insieme ad Enzo Papa. “Raggiungere – ha detto il presidente Nicola Bono - il quindicesimo anno consecutivo costituisce, per qualsiasi manifestazione di questo tipo, la dimostrazione di avere conquistato uno spazio di grande rilievo nel contesto dei premi letterari che si tengono nel nostro Paese. Il presidente Bono ha infatti posto, all’attenzione dei giornalisti, la forte inflazione di premi letterari che ci sono in Italia. “Ma il Premio Vittorini – ha aggiunto il Capo dell’Amministrazione di via Malta – è comunque riuscito a conquistare una sua dignità, premiando autori sconosciuti che nel tempo hanno raggiunto il successo. “Questo Premio – ha detto ancora il presidente Bono – si caratterizza anche per un aspetto ben preciso: riesce a coniugare la promozione culturale con l’intrattenimento. Insomma, si fa divertire la gente facendo cultura. Importante, in questo senso, la presenza, a Siracusa, di Gino Paoli e Patty Pravo, con il bravo e benvoluto Fabrizio Frizzi che presenterà l’evento. Anche i Premi del Presidente hanno una notevole valenza essendo andati a tre esponenti rappresentativi nel solco della tradizione del Vittorini, con una scelta che è andata in direzione di valorizzare la sicilianità. Gli scrittori che riceveranno il Premio Vittorini sono: Nicola Lagioia, per “Riportando tutti a casa” (Einaudi); Paolo Sorrentino, per “Hanno tutti ragione” (Feltrinelli) e Nino Vetri, per “Lume lume” (Sellerio), tutti autori meridionali. Il premio per l’Opera prima sarà invece consegnato a Giulia Villoresi per “La Panzanella” (Feltrinelli). I premi speciali del Presidente – annunciati in conferenza stampa – andranno a Tuccio Musumeci (premio per il teatro), Francesco Cafiso (premio per la musica), Pietrangelo Buttafuoco (premio per il giornalismo). “Sono stati scelti – ha detto il prof. Tedesco – scrittori giovani e meridionali. Ci hanno conquistati. Colgo l’occasione per annunciare che sottoporrò al presidente Bono un programma per riportare Vittorini nelle scuole siracusane”. Da parte sua Arnaldo Lombardi ha sottolineato come abbiano vinto anche le tre case editrici che sin dalle origini del Premio sono state vicine agli organizzatori. L’assessore Gaetano Amenta ha detto: “Questo premio è riuscito a diventare un autentico punto di riferimento. E soprattutto ha la grande capacità di riuscire a scovare autentici talenti”. Nel corso della conferenza stampa è stata anche presentata la ristampa aggiornata delle lettere inedite di Elio Vittoriani trovate in America, ad Harvard University da Gianpiero Chirico presente all’incontro con i giornalisti.