Data: 04/08/2003
Oggetto: Incontro alla Provincia Regionale dei comuni interessati al caso Cogema
  Continua l’iter delle iniziative promosse dalla Provincia di Siracusa a favore dei lavoratori della COGEMA. Dopo l’annuncio da parte dell’Amministrazione sui corsi di formazione per i lavoratori per COGEMA e Alba Sud, stamani l’amministrazione, e per essa l’assessore provinciale Marco Ruscica, ha incontrato i rappresentanti dei comuni interessati alla vicenda . All’ordine del giorno la ripartizione delle somme che vanno ad aggiungersi allo stanziamento della Provincia. Somme che sono state calcolate in rapporto al numero dei lavoratori di COGEMA residente nei vari comuni. Alla riunione erano presenti il vicesindaco di Priolo Margagliotti , per il comune di Siracusa l’assessore Visentin , per il comune di Melilli l’assessore Marino , per il comune di Floridia l’assessore Modica , i per il comune di Sortino l’assessore Cartelli. Tutti i comuni, nel complesso, dovranno finanziare l’iniziativa per un totale di 26 mila euro che si aggiungono agli 80 mila euro della Provincia regionale per le attività propedeutiche alla formazione che sarà poi realizzata dal CIAPI. Data l’assenza di alcuni comuni il vicesindaco del comune di Priolo Margagliotti ha dato ampia disponibilità della sua amministrazione a farsi carico anche delle eventuali lasciate scoperte da altri comuni . Motivando l’iniziativa con il fatto che la COGEMA si trova in territorio di Priolo.