Data: 02/07/2010
Oggetto: Domenica sera a Floridia il premio “Nunzio Bruno” per l’arte popolare siciliana
  Un premio all’arte popolare e una mostra antologica in ricordo di Nunzio Bruno, fondatore del museo della civiltà contadina iblea di Floridia. Il momento celebrativo, che si svolgerà a Floridia domenica 4 luglio, alle ore 20, in piazza Umberto I°, è stato voluto da Cetty Bruno, figlia di Nunzio. E questa mattina, presso la sala Stemmi della Provincia, il momento di domenica sera è stato presentato dall’assessore provinciale alla Cultura, Gaetano Amenta e dal presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico. Presenti anche Salvo Sequenza, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Floridia e Cetty Bruno. “Nunzio Bruno – ha detto il presidente Mangiafico – e l’opera da lui realizzata attraverso il museo della civiltà contadina rappresentano una grande testimonianza di cultura nel nostro territorio intesa come capacità di cogliere il passaggio dell’uomo in questo mondo attraverso gli usi della sua vita quotidiana. Sul solco da lui tracciato l’impegno dei figli diventi continuo nel tempo attraverso la paternità della Provincia regionale”. Da parte sua l’ass. Amenta ha aggiunto: “Nunzio Bruno è la prova di come le idee camminino solo con le gambe di uomini determinati a lasciare un segno. Il museo etnografico della civiltà contadina da lui istituito diviene la sintesi intangibile di una comunità dei suoi usi e costumi e strategie per la sopravvivenza. Per noi tutto ciò diventa momento di conoscenza e di riflessione del passato per potere meglio costruire il futuro”. Il programma di domenica sera prevede la presentazione dell’evento a cura di Cetty Bruno; la mostra antologica della opere di Nunzio Bruno con presentazione di Massimo Papa; interventi di Sebastiano Burgaretta, Corrado Di Pietro e Filomena Migneco Frasca. Ci sarà anche il contributo di Egidio Ortisi, Carlo Auteri e Carlo Muratori. Poi un momento musicale con “I Beddi” in concerto”. La serata sarà presentata da Patrizia Tidona.