Data: 05/07/2010
Oggetto: Incontro alla Provincia. Città e siti Unesco.
  Incontro ieri sera nella sede della Provincia regionale di Siracusa fra gli amministratori delle città della Sicilia sud-orientale che ricadono nella aree con siti UNESCO ed il presidente della Associazione Città e Siti UNESCO Claudio Ricci, sindaco del comune di Assisi. Oggetto dell’incontro, convocato dal vice presidente della stessa associazione e sindaco di Noto Corrado Valvo, è stata la presentazione di progetti , normative ed opportunità per i territori con siti UNESCO, per la loro valorizzazione turistica e non solo. L’ospite è stato accolto dal presidente della Provincia di Siracusa On Nicola Bono che, per altro, è anche presidente della associazione SUD ITALIA UNESCO di cui fanno parte le provincie meridionali con siti nella World Heritege List . Il Dott Ricci ha illustrato i contenuti delle normative nazionali che consentono l’accesso a fondi per la promozione dei siti e dei loro territori. Normative, come una specifica legge del 2016 che fu frutto, come ha sottolineato Ricci, della attività dell’allora sottosegretario On Nicola Bono. Ricci ha presentato un programma articolato che nei prossimi anni si svilupperà attraverso un calendario già definito. Prevista infatti per il prossimo novembre una borsa nazionale del Turismo dedicato ai siti UNESCO, che si terrà a novembre 2010. Nel 2011 sarà diffuso nelle edicole un album “Panini” (quello famoso per le figurine dei calciatori ) dedicato alle immagini dei siti UNESCO. Vi sarà anche una mostra itinerante nel mondo per i siti italiani come anche percorsi di studi per giovani e master post universitari sull’argomento. Nel 2012, in occasione del quarantennale della sua fondazione, all’UNESCO sarà dedicato il Giro Ciclistico d’Italia, nel 2015 al tema sarà collegato l’EXPO’ di Milano e , a livello internazionale, le olimpiadi del 2020. Il Presidente Bono ha sottolineato come anche l‘UNESCO e i suoi siti possono essere un’occasione di sviluppo. “Occorre però – ha detto il presidente della Provincia – superare il limite che oggi si riscontra della carenza di proposte finanziabili attraverso le specifiche misure POIN e PAIN dei fondi strutturali europei” La riunione si è tenuta in previsione del convegno nazionale dei 44 siti UNESCO italiani che si terrà il prossimo settembre a Roma.