Data: 12/07/2010
Oggetto: ATO IDRICO. BONO PRESENTA CARTA DEI SERVIZI, REGOLAMENTO E PROGETTO CONOSCENZA
  “Nel giro di qualche settimana avremo operative la Carta dei Servizi e il Regolamento per del servizio Idrico Integrato, mentre è già stato completato il Progetto Conoscenza propedeutico ad un ampio intervento per la risolvere in gran parte il problema delle perdite idriche negli acquedotti della provincia di Siracusa “ E’ quanto ha dichiarato stamani in conferenza stampa il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono nella sua qualità di Presidente del Consorzio ATO, l’autorità d’ambito per il Servizio Idrico Integrato. Bono ha illustrato la Carta dei Servizi , approvata lo scorso due luglio dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio ATO . Si tratta di 14 articoli che , in collegamento con l’altro strumento, il Regolamento del Servizio ( 74 articoli), contempla da un lato i doveri del gestore del servizio ed i diritti dei consumatori e dall’altro la regolamentazione per l’accesso al servizio, la tariffazione e l’ottimizzazione delle prestazioni all’utenza. La carta dei servizi inoltre prevede la istituzione di un Ufficio Tutela dei Consumatori, e la standardizzazione dei tempi per la erogazione dei servizi richiesti dall’utenza. I due strumenti vanno ora all’attenzione di sindacati e delle organizzazioni dei Consumatori, che avranno trenta giorni per le eventuali osservazioni, che successivamente saranno integrate nei documenti finali che saranno esitati dallo stesso Consorzio ATO entro il mese di settembre. Bono ha inoltre annunciato che è stato altresì predisposto il Progetto Conoscenza, voluto dalla Regione, e finalizzato alla individuazione dei disservizi e delle perdite d’acqua delle reti idriche . Un progetto che è propedeutico alla realizzazione degli investimenti relativi alle reti idriche che vede per Siracusa una spesa di venti milioni di euro per 18 nuovi progetti, che dovranno puntare all’obiettivo di contenere a non più del 25 per cento le perdite di acqua in rete, entro il 2013. “E’ stato fatto un buon lavoro – ha detto il presidente Bono – convocheremo il 20 luglio i sindacati dei lavoratori e le associazioni dei consumatori per acquisire i pareri, anche perché in questo importante e strategico settore intendiamo erogare un servizio ai più alti livelli di soddisfazione per l’utenza e lavorare per ridurre, fino ad eliminare i disservizi ancora in essere . A tale proposito intendo lanciare un invito affinché alla riunione di martedì 20 luglio, alle ore 11,30 (Sala Costanza Bruno, Via Malta 106), nel corso della quale presenterò la Carta dei Servizi e il Regolamento ai sindacati e ai consumatori, partecipino anche tutti coloro che formalmente od informalmente ritengano di poter offrire ogni possibile collaborazione”.