Data: 12/07/2010
Oggetto: Un nuovo elettrodotto fra Priolo e Paternò.
  L'assessore provinciale alla Protezione Civile e alla Pianificazione Territoriale Pippo Barbagallo comunica di vere firmato , in sede regionale, un protocollo di intesa con il gestore delle infrastrutture elettriche TERNA per la realizzazione di un importante elettrodotto di Alta Tensione che congiungerà la centrale elettrica di Priolo con Paternò, per traferire corrente a 380 KV e che attraverserà gran parte delle province di Siracusa e di Catania, per un investimento di 164 milioni di euro La Provincia, nel protocollo di intesa che viene dopo un serie di conferenze di servizio, assicurerà la rapida approvazione delle autorizzazioni amministrative di sua competenza per la realizzazione della infrastruttura che oltre a servire il polo industriale di Priolo produrrà anche occupazione specie nella fase di costruzione dell' elettrodotto. L'inizio dei lavori è previsto per gennaio 2012 “Siamo soddisfatti per questa collaborazione – ha detto l'assessore Barbagallo- poichè risolve una problema infrastrutturale . L'assenza di queste elettrodotto, che sarà realizzato con tecnologie avanzate ed in sostituzione parziale di altri pezzi di elettrodotti, è causa di disservizi energettici nel nostro territorio. Inoltre la provincia regionale nell'accordo ottiene per compensazioni la cifra 700 mila euro che saranno utilizzati per infrastrutture nel nostro territorio. E' importante sottolineare che tutta l'opera sarà interrata per cui vi sarà un beneficio per l'ambiente ”