Data: 28/07/2010
Oggetto: BONO PRESENTA L’AVVISO PUBBLICO PER LA ISTITUZIONE DELLE TRATTE TURISTICHE
  Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha presentato stamani alla stampa l’avviso pubblico che sarà sottoscritto, oltre che dal Presidente, anche dai sindaci dei comuni interessati, per la istituzione di servizi di trasporto dai centri abitati alle località di interesse culturale , paesaggistico e turistico. Si tratta di una delle azioni previste dalla Cabina di regia per il Turismo istituita dallo stesso Bono. Attraverso l’avviso, che viene pubblicato sui siti internet istituzionali, saranno individuate le imprese private di trasporto pubblico di persone, che accetteranno le condizioni previste dal bando in termini di prezzo del servizio, di orari, percorsi, etc. Per quanto riguarda i prezzi gli operatori dovranno garantire il servizio al costo unificato di euro 0,242 al chilometro. Dovranno inoltre garantire la copertura sette giorni la settimana e dalle ore 6 alle ore 21. Altre modalità sono riportate nell’avviso pubblico e nella documentazione che è reperibile presso gli uffici del V° Settore della Provincia (Via Malta, 106, Siracusa). “Questo servizio e queste modalità vengono proposte per la prima volta in Italia nel nostro territorio”, ha detto il Presidente Bono. “ Fino ad oggi un turista che non viene con propri mezzi, ma arriva in treno o in aereo, non ha la possibilità di muoversi autonomamente verso i vari siti di interesse archeologico e naturalistico. E, in molti casi, neanche poter raggiungere le spiagge dai centri abitati. L’avviso pubblico è aperto, non ha scadenze e potranno essere aggiunte ancora molte altre tratte, augurandoci che vi sia una positiva risposta da parte degli operatori.” “ Per il momento siamo in una fase sperimentale – ha detto ancora Bono – ma contiamo di sviluppare una attività che rientra nel nostro concetto del fare sistema per il turismo. Ipotizziamo la istituzione in futuro di un call-center per le prenotazioni, faremo una adeguata campagna di promozione ed inoltre sarà anche questa una novità che porteremo alle BIT cui torneremo a partecipare”. All’avviso pubblico possono aderire gli operatori di settore, sia in forma singola che associata , forniti delle autorizzazioni e delle licenze previste dalla normativa. Si potranno noleggiare, con prenotazione almeno 24 ore prima, sia autovetture con conducente che minibus ed autobus con conducente . Le prime tratte inserite nell’avviso pubblico sono: Siracusa-Pantalica, Siracusa –Tapsos, Siracusa –Leontinoi, Siracusa-Valle dell’Anapo, Siracusa-Vendicari, Avola-Cavagrande, Noto-Vendicari, Noto-Villa del Tellaro (mosaici), Noto-Palazzolo ( Akrai e barocco), Palazzolo-Noto ( Barocco e Noto Antica) .