Data: 11/08/2010
Oggetto: BONO: “LA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA HA SEMPRE OPERATO, NELLA ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI, CON CORRETTEZZA ED EQUITÀ.”
  Il Presidente On. Nicola Bono, in riferimento alle dichiarazioni dell’ex consigliere al Comune di Sortino Nello Bongiovanni in merito al piano di assegnazione dei contributi culturali della Provincia Regionale, ha replicato: “L’ex consigliere Nello Bongiovanni, prima di affermare le gravi accuse di presunto abbandono da parte della Provincia, dei Comuni di Sortino, Casssaro e Ferla, avrebbe dovuto avere la minima diligenza di chiedere notizie sul reale stato di gestione dei contributi e avrebbe così evitato di affermare notizie totalmente destituite di fondamento. A beneficio, non certo del consigliere Nello Bongiovanni, che evidentemente non è interessato a conoscere i fatti, ma dell’opinione pubblica, mi sembra corretto chiarire che nell’ultima programmazione estiva i Comuni di Sortino, Casssaro e Ferla hanno ricevuto contributi per spettacoli pari a 21.560,00 euro e cioè pari al 3,5% della spesa complessiva a fronte di una popolazione residente pari al 3,2% del totale della Provincia. Ciò malgrado il fatto che il venire meno dell’amministrazione attiva di Sortino, ha di fatto impedito di inviare ulteriori spettacoli dal momento che il Comune si è dichiarato impossibilitato a supportare le spese poste a proprio carico, così come stabilito per tutti gli altri Comuni della provincia, costituite dalla Siae, dal palco e dall’allaccio elettrico. L’attenzione dell’Ente Provincia per i territori dei Comuni della Valle degli Iblei (Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide e Sortino) è peraltro confermata dalle iniziative finanziate nel corso degli ultimi due anni per un totale complessivo di circa 850 mila euro, cui si aggiungono gli innumerevoli interventi per la viabilità. Occorre infine aggiungere che oltre alla programmazione già citata la Giunta Provinciale ha stabilito e concordato un piano di riparto dei fondi della Comunità Montana che consentirà alla prima giunta utile di attribuire un acconto di 15 mila euro per ogni Comune Montano, in attesa del saldo da definire in sede di variazione e di assestamento di Bilancio. Anche queste risorse saranno destinate in larga misura come è avvenuto in passato, per attività culturali e di intrattenimento, ad ulteriore arricchimento del complesso di attività e iniziative di tutta l’area montana. Ritengo pertanto pretestuose e ingiustificate le accuse rivolte a un Ente che sin dall’inizio della mia Presidenza ha fatto una scelta di garanzia assoluta nella gestione degli interventi nei vari settori di competenza, previsti e spalmati nel modo più equo possibile, e nel rispetto del diritto di ciascuna porzione del territorio provinciale di avere il giusto riconoscimento e la doverosa considerazione”.