|
I presidenti delle nove Province Siciliane hanno affrontato stamani nel corso di una riunione dell’URPS ( Unione delle Province Siciliane ), su sollecitazione del Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano, la grave situazione finanziaria in cui si trovano questi enti locali a causa dei mancati trasferimenti dei fondi di propria competenza da parte dello Stato e della regione Siciliana.
Un documento in cui si chiede la sollecita soluzione del problema è stato condiviso da tutti e nove i presidenti ( sette presenti e due rappresentati da assessori delegati) .
E’ stato deciso di emettere un comunicato stampa congiunto e di chiedere un incontro sia con il governo nazionale che con il governo regionale.
Durante la riunione è emerso che la provincia di Trapani si trova già nelle stese condizioni della Provincia di Siracusa , mentre le altre si troveranno in grave impasse già dalle prossime settimane.
Nel documento delle nove province si sollecita una rapida soluzione perché il perdurare anche di poche settimane di questa situazione comporta grossi problemi di liquidità con difficoltà nei pagamenti di stipendi e fornitori, ed inoltre rischiano di bloccarsi lavori pubblici già approvati e finanziati e vari già in corso di esecuzione.
La problematica ha assunto quindi un livello ben più ampio e sarà affrontata e gestita non più a livello di singole amministrazioni ma dall’ organo di rappresentanza delle stesse e cioè, appunto, l’Unione Regionale delle Province Siciliane.
In questo problema si trovano – si è appreso - ora anche coinvolti molti fra i comuni minori, cioè quelli con ridotta capacità impositiva |