Data: 25/08/2010
Oggetto: SI COMPLETANO I LAVORI PER LO SVINCOLO PRIOLO-SUD
  Continuano i sopralluoghi del presidente ella provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono sulle strutture viarie del territorio in via di completamento o che presentano esigenze di ulteriori interventi. Dopo la consegna del tratto della Ex SS 114 al comune di Priolo per una azione di riqualificazione urbana, il presidente Bono , accompagnato da tecnici della Provincia e della Protezione Civile regionale , ha effettuato un sopraluogo nell’area dello svincolo Priolo-Sud che collega la nuova SS 114 alla strada provinciale SP 25 Floridia –Priolo che da OLTRE QUATTRO ANNI attende di essere agibile. Lo svincolo sarebbe pronto da tempo, dopo interventi finalizzati anzitutto a soddisfare esigenze di protezione civile ( via di fuga da Priolo) . Ma non era mai stata aperta al traffico poiché lo svincolo attraversa punti di connessione con ingressi in proprietà private. Connessioni che presentano problematiche di sicurezza per il traffico veicolare. Il sopralluogo di ieri, a cui hanno partecipato, oltre al Presidente Bono , il dirigente della protezione civile regionale ing Paolo Burgo ed il dirigente di settore della Provincia Ing Concetto Silluzio, è stato utile per fare il punto ed avere notizie dalla stessa Protezione Civile circa i tempi di completamento dell’opera . “Abbiamo concordato con l’ing Burgo – ha detto Bono al termine del sopralluogo – il superamento di tutte le residue problematicità e possiamo quindi tranquillizzare l’opinione pubblica provinciale e priolese in particolare che nei tempi più rapidi possibili sarà sbloccata definitivamente questa vitale via di fuga . Le previsioni sui tempi fanno ipotizzare il completamento entro il prossimo dicembre. E , quindi, da gennaio 2011 lo svincolo, dopo anni, potrà essere aperto. E ciò con benefici sia per le finalità di fondo, cioè gli aspetti di protezione civile, ma anche per il traffico nella zona ed in particolare nel collegamento fra Priolo, e anche Floridia, con l’asse autostradale ”