Data: 01/09/2010
Oggetto: BONO LAVORA AD UNA NUOVA BOZZA DEL PROGETTO DI GESTIONE DI PANTALICA E VALLE DELL’ANAPO
  La Provincia regionale di Siracusa ha preso l’impegno di rivedere la bozza del protocollo di intesa che sarà sottoscritto dagli enti interessati per la valorizzazione e promozione di Pantalica e della Valle dell’Anapo. Il tema è stato affrontato in una riunione convocata dal presidente della Provincia On Nicola Bono a cui hanno partecipati i sindaci del territorio interessato , Carmelo Frittitta , nuovo responsabile della Forestale, ente gestore della riserva di Pantalica , ed il Dott. Filadelfo Brogna dello stesso ente “ A seguito delle osservazioni avanzate da parte degli uffici, soprattutto della Azienda Forestale, ma anche dopo alcune perplessità della stessa Provincia - ha detto il presidente Bono - si è arrivati alla determinazione che occorre operare una modifica sostanziale alla bozza del protocollo di intesa fra Provincia, Comuni, Sovrintendenza e Forestale . Perché bisogna definire meglio non solo gli obbiettivi della gestione ma anche le caratteristiche che deve avere il soggetto giuridico che dovrà assumere la responsabilità delle gestione stessa. “ In tale senso il presidente Bono si è preso l’onere di apportare, in tempi brevi, tutte le opportune modifiche al protocollo che conterrà gli elementi necessari per arrivare ad un documento condiviso che consenta, non solo di specificare gli investimenti per il restauro di una serie di strutture edilizie nell’area, ma anche le esatte modalità di fruizione della riserva”. ” Investimenti cospicui – ha detto Bono - per i quali, appunto, necessita l’individuazione di un soggetto giuridico che diventerà il titolare dei beni immobili che faranno parte del progetto di valorizzazione e fruizione. Il protocollo individuerà altresì gli interventi a carico dei vari enti, dalla Provincia regionale ai Comuni, alla Forestale.”