Data: 20/09/2010
Oggetto: Inaugurata questa mattina la mostra internazionale di liuteria classica
  E’ stata inaugurata questa mattina dal Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, e dall’assessore provinciale alla Cultura, Gaetano Amenta, la mostra internazionale di liuteria classica tradizionalmente organizzata nel nostro territorio in concomitanza col festival della chitarra classica, giunto alla sua XV edizione. Era presente anche il consigliere provinciale Mariano Caldarella. Quest’anno la mostra ha luogo in uno scenario d’eccezione, l’aula consiliare del Palazzo del Governo di via Roma, assecondano la volontà del Presidente Mangiafico, che ha offerto la disponibilità dei locali, di effettuare un’operazione culturale di conoscenza dei luoghi deputati ai processi decisionali e della loro funzione storica attraverso questa mostra. Per far ciò, si è rivelata indispensabile la sinergia con l’Assessorato alla Cultura, che nella persona dell’assessore Amenta ha elogiato questa mattina i tanti liutai che da tutta Europa sono giunti a Siracusa per confrontarsi e per trasmettere le loro abilità agli studenti in occasione delle cosiddette Masterclass. Con i due esponenti dell’istituzione provinciale, era presente questa mattina anche Nello Alessi, vera e propria anima della manifestazione insieme al liutaio siracusano Giuseppe Romeo. Al termine della presentazione, questa mattina, il maestro internazionale David Russel si è esibito di fronte ai presenti provando le varie chitarre che erano esposte in sala sugli scranni dei consiglieri provinciali.