Data: 24/09/2010
Oggetto: SI INAUGURA “CASA VITTORINI “
  Padrino d’eccezione, Demetrio Vittorini (Gorizia , 22 Agosto 1934) figlio di Elio e Rosa Quasimodo, figlioccio di Eugenio Montale e Salvatore Quasimodo, lunedì 27 settembre prossimo, alle ore 9,30, s’inaugura a Siracusa, in via Brenta 41,“Casa Vittorini”, con il saluto del Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono e del Sindaco di Siracusa ing. Roberto Visentin e dell’assessore provinciale alla Cultura Gaetano Amenta. Si tratta dello Studio, della Biblioteca e delle opere artistiche sistemate con la consulenza del Prof. Paolo Giansiracusa e delle sorelle Gigliola e Donatella Nocera (imparentate con i Vittorini). Beni che furono dello scrittore Elio Vittorini e che hanno arredato le residenze di via Arsenale, poi Riviera Dionisio il Grande dal 1933 al 1971, e infine in viale Teracati 187. Nella sua visita a Siracusa Demetrio Vittorini rivedrà, accompagnato dal prof. Paolo Fai, il “suo” Liceo “ Tommaso Gargallo” (29 settembre,ore 10.30) , le cui IV e V E frequentò a partire del 1950 . Poi, visiterà la Scuola Media “E.Vittorini”(29 settembre, ore 12) , intitolata al padre Elio per iniziativa degli editori siracusani Armando Greco e Corrado Cartia nel 1974. Il 30 settembre, alle ore 18, presso la sala “Vittorini” del Museo dl Cinema (Via Alagona, Ortigia) si terrà una conferenza stampa di chiusura della visita di Demetrio Vittorini a Siracusa. In questa occasione si terrà la proiezione del film “Garofano Rosso” tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore siracusano.