Data: 27/09/2010
Oggetto: Giovedì alla Sala degli Stemmi ore 10,30 presentazione iniziativa in occasione delle giornate europee del patrimonio‏
  Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 si celebrano le giornate europee del patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Grazie alla collaborazione tra il Museo Paolo Orsi di Siracusa, diretto da Beatrice Basile, e la Provincia Regionale di Siracusa, nelle persone del presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, e dell’assessore provinciale alla Cultura, Gaetano Amenta, nel suggestivo parco del Museo archeologico regionale “Paolo Orsi” di Siracusa, sabato 25 e domenica 26 settembre alle ore 17, si svolgerà lo spettacolo “I lirici greci”. Il progetto è ideato, diretto e adattato dall’attore e regista Agostino De Angelis, che ha voluto proporre un omaggio alla grande poesia lirica greca che, assieme all'epica omerica, è stata preludio e fondamento di tutta la poesia europea classica e moderna. La poesia si fa spettacolo attraverso i componimenti dei più importanti esponenti della lirica classica. L’iniziativa, che gode anche del patrocinio della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Comune di Siracusa, del direttore Dario di Blasi della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, della rivista Archeologia Viva e dell’Associazione Culturale “Maria Pia e Sforza Ruspoli”, verrà presentata nei dettagli giovedì mattina presso la Sala degli Stemmi del Palazzo del Governo in via Roma 31 alle ore 10,30.