Data: 27/09/2010
Oggetto: Per le giornate europee del patrimonio evento culturale al Museo Paolo Orsi
  Nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, l’assessore provinciale alla Cultura, Gaetano Amenta, il presidente del Consiglio comunale di Siracusa, Edy Bandiera, e la direttrice del Museo Paolo Orsi, Beatrice Basile, è stata presentata l’iniziativa, “I poeti lirici greci”, in programma il 25 e 26 settembre (ore 17, ingresso gratuito) presso il museo Paolo Orsi in occasione della celebrazione delle giornate europee del patrimonio. “Questo evento culturale – ha detto il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico – si svolge in un luogo legato al patrimonio di questo territorio. Stiamo parlando di cultura vera e una comunità lungimirante non può non guardare alla cultura che rappresenta un elemento di indivisibilità”. L’assessore alla cultura, Gaetano Amenta, ha detto: “Gli eventi culturali come questo in programma sabato e domenica ci danno più vigore per tirare fuori la società dalla crisi. Questa è la strada giusta. In questo modo aiutiamo a formare le coscienze”. Il presidente del Consiglio comunale, Edy Bandiera ha parlato di “evento di grande valenza culturale per la crescita e la promozione turistica del territorio”. Da parte sua la direttrice del Paolo Orsi, Beatrice Basile ha definito questo evento una proposta di alto profilo e ha aggiunto che metterà sempre a disposizione gli spazi del Museo per iniziative di alto spessore. Da parte sua il regista dello spettacolo, Agostino De Angelis ha spiegato che la lettura delle poesie sarà accompagnata da un movimento coreografico. Marco Scuotto , presidente dell’Associazione culturale Extramoenia, che ha organizzato l’evento, ha portato il ringraziamento alle autorità presenti e ha puntualizzato che l’iniziativa è giunta alla terza edizione. Lo spettacolo in programma sabato e domenica consisterà in lettura di poesie che saranno recitate dallo stesso regista, musiche, il tutto accompagnato, come abbiamo detto, da un movimento coreografico.