Data: 05/09/2003
Oggetto: Conferenza dei servizi per l'assistenza ai disabili
  L’assessore provinciali alle politiche sociali Pippo Midolo, di concerto con l’assessore alla pubblica istruzione, Marcello Bottaro, per impedire la sospensione dell’assistenza igienico-personale agli alunni disabili nelle scuole, ha deciso di promuovere la convocazione di una conferenza di servizi. L’iniziativa si è resa necessaria soprattutto per la farraginosità della normativa e per la frammentazione delle competenze che coinvolgono diverse istituzioni, con la conseguenza che viene messa in discussione l’integrazione scolastica degli alunni disabili. Il riconoscimento dei diritti degli alunni disabili è tenuto nella massima considerazione dalla Provincia regionale, per cui si compierà qualsiasi azione volta a fornire le prestazioni necessarie. Al riguardo, l’assessore Pippo Midolo ha chiesto all’assessore Regionale della famiglia, delle politiche sociali e dell’autonomia locale un urgente incontro per chiedere le risorse necessarie per garantire le attività di ausilio materiale e la designazione un suo rappresentante che partecipi alla conferenza dei servizi. Alla conferenza parteciperanno anche l’amministrazione scolastica, l’Azienda U.S.L. 8, le amministrazioni comunali della provincia e i rappresentanti delle associazioni rappresentative degli utenti e dei cittadini. Dall’esito della conferenza dipende l’esatta applicazione delle disposizioni in materia di assistenza igienica-personale ai portatori di “H”, poiché consentirà di individuare gli interventi coerenti con le esigenze territoriali. Il Presidente Marziano sta seguendo da vicino l’evolversi della problematica per consentire l’erogazione di un servizio di fondamentale importanza.