Data: 28/09/2010
Oggetto: INAUGURATA STAMANI “CASA VITTORINI “
  Il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha inaugurato stamani , nella sede dei servizi culturali della Provincia di via Brenta, “Casa Vittorini”, più precisante la ricostruzione dello studio in cui lavorava , quando era a Siracusa, lo scrittore Elio Vittorini. Con Bono, ospite di eccezione il figlio di Elio Vittorini, prof. Demetrio. E, quindi, l’assessore provinciale alla cultura Gaetano Amenta, l’assessore Rino Lazzari, la dirigente del settore Clelia Corsico, il prof Paolo Giansiracusa che assieme alle sorelle Gigliola e Donatella Nocera (cugine di Vittorini) ha ricostruito fedelmente, con oggetti autentici, gli ambienti di casa Vittorini, libreria , scrittoio, divano, pianoforte, etc. Presente anche il giornalista Corrado Cartia da sempre attento cultore della figura e dell’opera scrittore siracusano a cui la Provincia regionale da anni dedicata il noto premio letterario . Ha partecipato, in rappresentanza del sindaco Visentin l’assessore comunale Sandro Speranza. Il Presidente Bono ha ripercorso le fasi dell’impegno della provincia nell’acquisizione dei beni che compongono lo studio ripromettendosi, come amministrazione di “ acquisire presso tutte le case editrici interessate l’intera opera letteraria e giornalistica di Elio Vittorini per creare una apposita sezione a lui dedicata nella biblioteca provinciale .” “E vorremmo fare di più - ha detto Bono - poichè sarebbe importante anche l’acquisto della abitazione in cui nacque e visse, a Siracusa, lo scrittore siracusano”. Dopo un commosso ricordo del padre da parte di Demetrio Vittorini il prof Giansiracusa si è auspicato che “ciò sia solo l’inizio di una strada che dovrà portarci alla realizzazione di una vera e propria Fondazione Vittorini, sull’esempio di quella su Leonardo Sciascia a Racalmuto”