Data: 30/09/2010
Oggetto: Il presidente Mangiafico sul mercato degli agricoltori: “Replichiamo l'iniziativa di Ragusa anche a Siracusa”
  In relazione all’iniziativa del mercato degli agricoltori realizzata a Ragusa, il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, ha scritto la seguente nota all’assessore all’Agricoltura, Franco Latino, al dirigente del settore, Salvatore Mancarella e al direttore generale, Clelia Corsico: “Carissimi, Campeggia questa mattina a pag. 45 del quotidiano “La Sicilia”- scrive il presidente Mangiafico - l’iniziativa realizzata nella vicina Ragusa di un “mercato degli agricoltori”, che avrà luogo un giorno fisso alla settimana a partire dal mese di ottobre, sulla base di un decreto ministeriale del 20 novembre 2007. Colpiscono favorevolmente gli obiettivi che si propone l’iniziativa: nuove opportunità per i piccoli produttori, l’incontro tra produzione e consumo, il contenimento dei prezzi, la garanzia di acquisire merce fresca. Tutte questioni che sono state centrali nei dibattiti che hanno avuto luogo nei consigli provinciali aperti convocati sul tema dell’agricoltura e sulla crisi del settore della nostra provincia. Peraltro, si tratta di una proposta cui già qualcuna delle associazioni di categoria del nostro territorio ha avuto modo di guardare con attenzione nel recente passato sollecitando l’attivazione di una iniziativa analoga nella nostra provincia. Per queste ragioni, vi invito a cogliere il valore aggiunto che emerge dall’apprezzamento dell’iniziativa di Ragusa e dalla capacità che potrebbe avere la nostra Amministrazione nel replicarla in provincia, concordandola con uno o più comuni della provincia. Certo di trovare in voi orecchie sensibili alla crescita e allo sviluppo economico della nostra realtà, rimango in attesa di riscontro”.