Data: 30/09/2010
Oggetto: Presentata l’iniziativa “Sortino creativa”
  E’ stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l’iniziativa “Sortino creativa” nell’ambito della manifestazione della sagra del miele. A presentare l’evento l’assessore provinciale allo Sviluppo economico, Nicky Paci, e il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, oltre ai rappresentanti di “Città creativa”. Il primo a parlare è stato il presidente Mangiafico che ha così esordito: “Come sapete questa iniziativa è collegata alla storica manifestazione della sagra del miele. L’assessore Paci ha accolto con entusiasmo la proposta. Oggi viviamo in un mondo globalizzato, la sfida è restare in ambito locale proponendo iniziative come questa”. Poi il presidente del Consiglio ha aggiunto: “Il sentimento che mi accompagna nel rispondere alla richiesta di presentare l’evento di “Sortino creativa” è quello di soddisfazione per la qualità di questa manifestazione, che ha il merito di unire la volontà di valorizzare in un piccolo centro della nostra provincia il patrimonio materiale e immateriale sedimentatosi attorno ai giorni della Sagra del Miele al desiderio di puntare sulla creatività quale talento cui ispirarsi per far crescere il proprio territorio nella quotidiana competizione con quelli immediatamente circostanti. Va dato atto, con la scelta da parte dell’amministrazione di promuovere quest’evento, di aver colto nell’associazione proponente quella naturale cinghia di trasmissione nei rapporti tra le istituzioni e la cittadinanza in grado di avvicinare quest’ultima alla politica e alla condivisione delle sue scelte”. “Ho trovato innovativo, utile e rivoluzionario unire la tradizionalità della manifattura artigianale alla modernità della comunicazione multimediale, così come è stata elaborata dagli ideatori di “Sortino Creativa”. L’assessore provinciale allo sviluppo economico Nicky Paci ha così commentato il progetto “Sortino creativa” che mira alla valorizzazione degli artigiani/artisti sortinesi ed è stato presentato nel corso della conferenza stampa di oggi nella sala degli stemmi della provincia regionale di Siracusa in via Roma, 31. L’iniziativa si svolgerà a Sortino durante i tre giorni della Sagra del Miele da domani a domenica 3 ottobre. “Per ottenere lo sviluppo è fondamentale, in piena globalizzazione, pensare a nuovi sistemi di comunicazione e soprattutto di commercializzazione. Bisogna scommettere su nuovi progetti e crederci – continua Paci - . Anche la scelta di abbinare la manifestazione alla Sagra del Miele è stata innovativa, in quanto permetterà all'alto numero di persone che visitano annualmente la sagra, di poter godere delle opere che verranno esposte. Sono certo che gli organizzatori sapranno fare tesoro dell'esperienza che maturerà alla fine della manifestazione, per esportare questa nuova forma di commercializzazione in altre aree della Provincia”. Negli stand allestiti appositamente per l’esposizione delle opere dei 4 artisti coinvolti nel progetto sarà possibile partecipare al prosieguo del programma attraverso dei moduli di adesione da compilare che verranno poi selezionati dai responsabili di “Si comunica”. L’evento “Sortino Creativa”, allestito nella scalinata della chiesa del Carmine, è la prima tappa di un viaggio alla ricerca di talenti artistici organizzato dalla stessa società di comunicazione con il patrocinio del comune di Sortino e il contributo della Provincia regionale di Siracusa, e fa parte di un progetto ambizioso che mira a dare voce a decine di artisti il cui estro merita di essere apprezzato oltre i confini del proprio territorio. Uno spazio diverso di città in città che selezionerà il pezzo unico, la serie limitata, la specialità e l’eccellenza in ogni settore della creatività. Un evento che continua oltre l’evento. Con una esposizione permanente on line (www.cittacreativa.it) sempre a portata di clic. “Città Creativa – spiega Enzo Mosca, art director del progetto – è uno spazio per valorizzare artisti che creano nel e dal territorio, raccogliendo i colori, i profumi originali di un paese da cui traggono ispirazione per una creatività, appunto, inimitabile! Ma noi siamo consapevoli che viviamo nell’oggi – continua Mosca - ed è proprio per questo che vogliamo lanciare l’idea dell’arte Glocal: che nasce in uno spicchio di terra e parla al mondo, grazie anche alla magica rete di internet. A tal fine cerchiamo talenti locali da inserire nel catalogo di Città Creativa. Come primo saggio del nostro progetto abbiamo scelto 4 artisti con diversi abilità artigianali che idealmente abbiamo catalogato come acqua, aria, fuoco, terra: Luigi e Gianluca Pane per la lavorazione della pietra, Alessandro Rapisarda per la pittura, Gianfranco Salonia per il metallo, Luigi Vinci per il vetro”.