Data: 05/10/2010
Oggetto: Si è riunita la quinta commissione per discutere di campo scuola Pippo Di Natale
  Si è riunita questa la quinta commissione consiliare sport turismo e spettacolo (presieduta da Gianni Briante) per affrontare una problematica legata al campo scuola Pippo Di Natale. Alla riunione hanno preso parte i consiglieri Sebastiano Butera, Nunzio Dolce, Corrado Amato, Salvatore Andolina, Biagio Saitta, Luciano Spicuglia e i capigruppo Alessandro Acquaviva, Paolino Amato, Roberto Getulio, Nino Iacono (in sostituzione di Salvatore Oddo e Biagio Gionfriddo (in sostituzione di Carmelo Spataro). Si è parlato, come abbiamo detto, del campo scuola Pippo Di Natale. In particolare è stato il capogruppo del Pdl, Paolino Amato, che ha parlato di un bando di gara da parte del Comune di Siracusa relativo all’affidamento esterno degli impianti di calcio periferici siti nel territorio Comunale. Si è preso atto, come era stato già evidenziato nella seduta di commissione tenutasi mercoledì scorso, che in tale bando è inserito anche il campo scuola “Pippo Di Natale” e, pertanto, essendo sorti dubbi e perplessità la commissione si è attivata al fine di reperire la documentazione necessaria a valutare l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Siracusa. In Commissione è emerso, da un attento esame della documentazione, che l’impianto non è in esclusiva proprietà del Comune di Siracusa in quanto risultano essere proprietari del terreno al 50% sia il Comune di Siracusa che la Provincia regionale di Siracusa. Il Dirigente che ha predisposto il bando di gara avrebbe dovuto tenere conto non solo del regolamento comunale ma anche del regolamento della Provincia. La riserva espressa di uso gratuito dell’impianto del “ Pippo Di Natale” non può essere limitata all’Amministrazione Comunale ma deve riguardare anche L’Amministrazione Provinciale. In Commissione hanno altresì ricordato, l’esistenza di una clausola specifica espressa nel contratto di cessione del terreno che l’impianto deve essere adibito prioritariamente per le attività scolastiche ed una delle anomalie riscontrate dalla commissione consiliare permanente è che la concessione agli istituti scolastici può essere fatta solo nelle ore antimeridiane mentre è notorio che i gruppi sportivo scolastici svolgono attività nelle ore pomeridiane. Nel capitolato, l’impegno del gestore per le attività scolastiche, viene indicato solo per le ore antimeridiane e, oltretutto, la concessione sembra riferirsi solo agli istituti di competenza del Comune. Il verbale della seduta è stato trasmesso al presidente dell’Amministrazione Provinciale, all’assessore allo Sport, al presidente del Consiglio provinciale insieme con l’invito forte rivolto All’amministrazione Provinciale affinché faccia proprio il contenuto del verbale.