Data: 02/10/2010
Oggetto: Al via il Piano Territoriale Provinciale. Sarà presentato domani alle 10 nella Sala Costanza Bruno dal Presidente della Provincia Regionale Nicola Bono
  E’ pronto il Progetto Esecutivo del Piano Territoriale provinciale che comprende anche il Piano della Mobilità. Sarà lo stesso Presidente della Provincia Regionale, On. Nicola Bono, a presentarlo domani (n.p.r. lunedì 4 ottobre) alle 10, nella sala Costanza Bruno di Via Malta, alla valutazione di tutti i soggetti pubblici e privati della provincia, per acquisire ogni possibile ulteriore indirizzo e osservazione, prima di trasmetterlo al Consiglio Provinciale e, quindi, alla Regione per la definitiva approvazione. Il Piano fotografa il territorio della provincia e costituisce un efficace strumento di programmazione economica perché, raccogliendo in maniera unitaria e complessiva le previsioni urbanistiche, i vincoli e qualsiasi altra destinazione specifica di aree del territorio provinciale, consente di programmarne lo sviluppo infrastrutturale nel rispetto dell’ambiente. Recepite le osservazioni e le integrazioni alla Valutazione Ambientale strategica da parte degli enti pubblici regionali e locali: Comuni, Sovrintendenza, Asi, Autorità portuale, enti gestori di riserve naturali; il Piano, lo scorso febbraio è stato portato all’attenzione delle organizzazioni economiche e sociali del territorio, protagoniste della sua realizzazione. E’ stato permesso così agli esperti e ai tecnici di arrivare a un progetto esecutivo condiviso che rappresenta quasi la fase finale. Soddisfatto del lavoro e del percorso il Presidente Bono. “ Siamo arrivati alla conclusione del percorso che due anni fa abbiamo intrapreso, quando come primo atto amministrativo della mia Presidenza, ho portato le linee guida del Piano Territoriale all’approvazione del Consiglio Provinciale. In questi due anni di lavoro – continua Bono – abbiamo mantenuto aperto il livello massimo di confronto possibile con la società economica, produttiva, sociale e culturale della provincia per avere un prodotto efficiente ed efficace sul piano della gestione del territorio quale elemento di base per le politiche di sviluppo ma, soprattutto, condiviso e unanimemente accettato. L’appuntamento del 4 ottobre costituirà, quindi, l’avvio della procedura conclusiva di un’azione concertata che vedrà poi il suo epilogo nell’esame e nell’approvazione da parte del Consiglio Provinciale e della Regione”. Invitati a partecipare all’incontro di domani: il Ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo, i senatori e i deputati nazionali e regionali della provincia, il Prefetto di Siracusa, i Sindaci dei 21 Comuni, il Presidente del Consiglio Provinciale, il Questore di Siracusa, i Comandanti provinciali delle forze dell’ordine, il Soprintendente ai beni culturali di Siracusa, i direttori e i dirigenti dei vari dipartimenti siracusani della Regione Siciliana, il Dirigente regionale della Rete Ferroviaria Italiana, quello del Consorzio autostrade siciliane, dell’Anas compartimentale di Catania, il Provveditore agli studi di Siracusa, il Presidente di Confindustria di Siracusa e quello dell’Api, i rappresentanti delle associazioni del commercio, dell’artigianato e quelli sindacali, i presidenti degli ordini professionali provinciali e quello dell’autorità portuale, gli assessori e i consiglieri provinciali, il Preside della facoltà di architettura di Siracusa, i Presidenti del Club Service di Siracusa e provincia.