Data: 07/10/2010
Oggetto: L’Assessore al Bilancio Lazzari rassicura il consigliere Spataro: “il PEG è pronto, nessun ritardo solo i tempi necessari per l’adeguamento”.
  “Con riferimento alle dichiarazioni rese alla stampa dal Consigliere provinciale Spataro, - fa sapere l’Assessore provinciale al bilancio Salvatore Lazzari - appare opportuno rassicurare lo stesso che l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione è ormai prossima, essendo ormai a conclusione le attività istruttorie propedeutiche alla redazione dello strumento finanziario. Come noto anche al Consigliere Spataro, la proposta di bilancio presentata dalla Giunta provinciale al Consiglio provinciale ha subito alcune modifiche con conseguente necessità di rivedere tutta la programmazione preventivata, per adeguarla anche alla non rispondenza tra quanto deciso dal Consiglio provinciale e quanto invece determinatosi nel corso dell’esercizio provvisorio e della c. d. gestione in dodicesimi. In ogni caso il tempo necessario alla predisposizione del PEG che per la prima volta questa Amministrazione, a differenza di quanto avveniva in passato, intende rendere leggibile per programmi, progetti e obiettivi, e non solo come ulteriore articolazione in capitoli di quanto già previsto per interventi nel Bilancio di previsione, grazie anche al lavoro certosino svolto dal Direttore Generale, recentemente nominato, non ha minimamente inciso sull’azione Amministrativa che è stata ugualmente svolta nell’assoluto rispetto dei ruoli e delle funzioni dei dirigenti senza invadenza alcuna da parte della Giunta e meno che mai, dal Presidente. Quanto ai termini, chiarito subito che il TUEL non prevede alcun termine per l’adozione del PEG e quello indicato dal consigliere provinciale è contenuto solo in un regolamento provinciale piuttosto datato (fa ancora riferimento al D. Lgs. 77/1995 !!!) e per molti aspetti desueto, occorre ricordare al consigliere provinciale che la deleteria prassi di spostare in avanti il termine per l’approvazione del bilancio di previsione degli enti locali (ormai giunta al 30 giugno) incide pesantemente e negativamente sulla finalità del PEG che si trasforma in un documento di “ratifica” di una programmazione che per buona parte è già stata svolta e portata a termine prima della sua approvazione. Inutile dire che questa Amministrazione sta dedicando tutto il suo impegno alla redazione dello strumento in argomento al fine di rendere possibile sin dal prossimo esercizio l’obiettivo di approvare gli strumenti finanziari con forte anticipo rispetto ai tempi degli ultimi anni e non più a metà gestione. Per mera informazione – conclude l’Assessore Lazzari - si rende noto che sulla scorta dei programmi delineati nella redazione previsionale e programmatica al bilancio, l’Amministrazione che nel suo complesso ha già raggiunto il 75% degli obiettivi prefissati per l’esercizio in corso e che l’attività deliberativa e determinativa della Giunta e dei dirigenti è continuata regolarmente, anche dopo il 26 giugno, fino alla data odierna, come potrà verificare lo stesso consigliere Spataro in occasione della prossima verifica degli equilibri di bilancio di prossima approvazione da parte del Consiglio Provinciale. A titolo di cronaca e a scapito di ogni velata accusa di immobilismo, dal 26 giugno ad oggi sono stati adottati oltre 300 provvedimenti di impegno di spesa da parte dei dirigenti dell’Ente.