Data: 11/10/2010
Oggetto: Il Presidente Bono inaugura gli impianti d’illuminazione della strada Pachino-Maucini-Portopalo.
  Inaugurato il nuovo impianto d'illuminazione pubblica realizzato nel tratto di 4 Km della strada regionale 8 Pachino-Maucini-Portopalo. E' stato il Presidente della Provincia Regionale, Nicola Bono insieme all'assessore ai lavori pubblici Paolo Caruso, ai Sindaci di Pachino, Paolo Bonaiuto e di Portopalo, Michele Taccone, ai consiglieri provinciali della zona sud Corrado calvo e Antonino Iacono, alla prof.ssa Giuseppina Ignaccolo e al responsabile dell'ufficio viabilità sud, ing. Paolo Gallo a inaugurare il moderno impianto che mette sicurezza l'arteria. 160 sono i corpi illuminati, posti a una distanza di 24 metri l'uno dall'altro, che rendono più sicura al transito dei veicoli la strada. Attivate con l'illuminazione anche le centraline per il controllo elettronico della velocità. "Abbiamo finalmente messo fine alla realizzazione di quest'opera - ha dichiarato Bono - che è stata esageratamente lunga: oltre dieci anni di attesa per vedere il suo completamento. Ai ritardi che si sono sommati prima, si sono ora aggiunti quelli dell'Enel che, per questioni meramente burocratiche, ha tardato a collegare l’impianto alla rete. Questa strada è strategica per l'economia di tutta la zona perchè rappresenta un collegamento vitale per il turismo. Avevamo programmato l'attivazione degli impianti in contemporanea con l'apertura dello scorso luglio. In futuro non consentiremo più tali disfunzioni nei rapporti con l’Enel. Il completamento, - conclude Bono - sbloccato dall'intervento finanziario dell'amministrazione provinciale e la messa in sicurezza dell'opera, con gli impianti illuminati e i sensori di rilevazione della velocità, sono un ulteriore segnale di attenzione per la viabilità non solo della zona sud. Infatti, siamo andati di recente a verificare i lavori per lo svincolo autostradale di Priolo, fermi scandalosamente da circa quattro anni e, insieme alla Protezione Civile, abbiamo trovato le soluzioni per sbloccare l’esecuzione dei lavori e realizzare entro l’anno gli auspicati collegamenti”.