Data: 11/10/2010
Oggetto: PROVINCIA: RIPARTE LA CABINA DI REGIA PER IL TURISMO
  Si è tenuto ieri un incontro alla Provincia Regionale di Siracusa, tra il Presidente Bono e i Sindaci dei Comuni siracusani componenti la cabina di regia per il turismo, per fare il punto delle attività svolte e programmare le azioni per la prossima stagione. A conclusione dell’incontro si è stabilito di indire una riunione di tutti i componenti della cabina di regia per rilanciare la strategia unitaria pubblico-privata che ha prodotto, pur con significative problematicità, importanti risultati. A tal proposito il Presidente Bono ha dichiarato: “nel corso dell’incontro tra Provincia e Comuni vi è stata una complessiva valutazione positiva delle attività svolte nel corso di quest’anno dagli Enti pubblici territoriali, culminata nel calendario di spettacoli estivi organizzati dalla Provincia Regionale e che hanno coinvolto l’intero territorio. E’ stato, altresì, ribadito l’impegno di partecipare unitariamente alla Fiera del Turismo Archeologico di Paestum che si terrà dal 18 al 21 novembre, mentre è stata sottolineata l’importanza della partecipazione alle BIT di Milano e di Berlino anche per la prossima stagione. E’ stato sottolineato, come elemento distonico, la totale mancanza di operatori privati siracusani alla BIT di Berlino e l’inopportunità di una presenza, peraltro limitata, degli stessi a titolo individuale e senza un progetto comune alla BIT di Milano. Per tali ragioni, gli Enti territoriali hanno deciso di convocare a breve una riunione della cabina di regia del turismo per rilanciare la strategia della presenza unitaria del territorio, soprattutto per quanto riguarda la modalità della partecipazione dei privati e la loro capacità di organizzazione dell’offerta. Appare, infatti, evidente che l’obiettivo principale rimane quello di costruire un’offerta organizzata del territorio sotto il profilo dell’accoglienza e che questo può essere garantito solo dalla capacità degli operatori privati di consorziarsi e operare il più possibile unitariamente, soprattutto sul terreno dell’offerta di pacchetti turistici basati su una molteplicità di esercizi alberghieri e modulata nei prezzi in ragione delle varie stagionalità. Andare alle BIT – ha concluso Bono - senza una struttura privata consortile in grado di sviluppare rapporti commerciali e contrattuali appare, alla lunga, perfettamente inutile. Compito della politica è esclusivamente quello di fornire supporti strategici e risorse per agevolare la capacità dei privati di realizzare le loro strategie d’impresa, senza le quali, andare alle fiere del turismo si riduce a una sterile e improduttiva attività di mera ricreazione per amministratori sfaccendati. Per tali ragioni gli Enti pubblici territoriali siracusani nella prossima riunione di cabina di regia porranno con chiarezza al settore privato la richiesta di quali iniziative hanno intenzione di intraprendere sotto questo profilo, per garantire la riuscita delle azioni finalizzate a far fare un salto di qualità al turismo siracusano”.