Data: 11/10/2010
Oggetto: Riunione in Provincia dell’Osservatorio Provinciale della Chimica
  Torna a riunirsi oggi, alle 11,00, nella Sala degli Stemmi della Provincia Regionale, in Via Roma. il tavolo dell’Osservatorio provinciale della chimica. La convocazione è partita dallo stesso Presidente Bono non appena ha avuto la certezza dell’incontro fissato dal sottosegretario On. Stefano Saglia, al Ministero dello Sviluppo Economico, per il prossimo 19 ottobre, alle 15,00, nella Sala Commissioni, per riprendere le attività di concertazione per l’Attuazione dell’Accordo di Programma per la reindustrializzazione del Polo Industriale Chimico di Priolo. Una ripresa del tavolo delle trattative quanto mai opportuna vista la crisi occupazionale che si trascina nel settore e il blocco degli investimenti per il rigassificatore della Ionio Gas e il mancato trasferimento dei 60 milioni di euro da parte della Regione Siciliana. Proprio lo scorso 10 settembre, il Presidente Bono aveva sollecitato il Ministero dello Sviluppo Economico a fissare un incontro per riprendere le intese dell’accordo firmato cinque anni fa. “ Sono soddisfatto - ha dichiarato Bono - dell’immediatezza con cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha riscontrato la richiesta di convocazione del Tavolo Nazionale per l’attuazione dell’Accordo di Programma della Chimica. E’ la risposta che attendevo dal sottosegretario Saglia. Mi auguro che questo incontro dia luogo alla svolta decisiva affinchè possano avviarsi concretamente le azioni tese al recupero dei livelli produttivi e occupazionali dello strategico Polo Industriale. L’incontro di oggi serve a riaffermare le linee guida su cui avviare una proficua trattativa”.