Data: 15/10/2010
Oggetto: DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA DI OGGI
  Altra proficua riunione della Giunta Provinciale di Siracusa che oggi ha esitato un cospicuo pacchetto di atti deliberativi che riguardano vari settori di competenza dell’ente. In particolare sono stati approvati gli schemi degli avvisi per la istituzione dell’Albo dei Tecnici e degli Avvocati di fiducia per incarichi con importi al di sotto dei limiti di legge. Questa scelta, che va in direzione della trasparenza degli atti amministrativi, è particolarmente significativa per quanto attiene l’istituendo Albo degli Avvocati, non essendo questo un adempimento obbligatorio. Un altro importante atto deliberativo è stato quello per la partecipazione della Provincia di Siracusa alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum che si terrà dal 18 al 21 novembre prossimo e che costituisce il completamento della programmazione 2010 delle iniziative di valorizzazione del territorio della provincia decise dalla Cabina di Regia per il Turismo. Altri importanti atti deliberativi riguardano gli interventi relative alle iniziative delle feste patronali nei comuni della provincia. Ad esempio il contributo di tre mila euro per la festa di Santa Sofia a Sortino, il contributo dello stesso importo per il comune di Priolo in occasione delle festa degli Angeli Custodi , per la celebrazione del cinquantesimo anniversario della istituzione del distaccamento di Noto della Polizia Stradale, per il funzionamento del Museo dei Viaggiatori di Palazzolo ( 7.000 euro), per il sostegno del Convegno Nazionale dei Giornalisti Cattolici ( 2.500 euro), per la realizzazione del Premio Giornalistico denominato “Portopalo, più a sud di Tunisi”, e per altre iniziative che si sono distinte sul terreno della valorizzazione dei luoghi della provincia.