Data: 25/10/2010
Oggetto: Conferenza capigruppo: il 9 novembre Consiglio provinciale
  Ha avuto luogo questa mattina presso il Palazzo di via Malta della Provincia Regionale di Siracusa la conferenza dei capigruppo volta alla programmazione dei lavori del Consiglio provinciale e convocata dal Presidente del Consiglio, Michele Mangiafico. L’assemblea consiliare sarà convocata per il prossimo martedì 9 novembre e avrà all’ordine del giorno un nutrito numero di punti da trattare, a cominciare dall’attività ispettiva con cui i consiglieri sono chiamati ad esercitare la propria funzione di controllo dell’Amministrazione attiva. A seguire, tra le proposte dell’Amministrazione, il regolamento per la pesca nelle acque interne, che ha già ricevuto il parere favorevole della seconda (presieduta da Gino Saitta) e dell’ottava (presieduta da Roberto Getulio) commissione consiliare. Quest’ultima ha proposto sull’argomento alcuni emendamenti che hanno ricevuto il parere tecnico favorevole da parte degli uffici. All’ordine del giorno anche un debito fuori bilancio (Grazia Pizzo contro Provincia Regionale di Siracusa). Tra le attività direttamente promosse dai consiglieri, la relazione della sesta commissione consiliare relativa ai lavori della ditta Pizzarotti sull’ultimo tratto stradale della Siracusa-Catania, un ordine del giorno del consigliere Carmelo Spataro sulla situazione politica dell’ente e uni del consigliere Paolino Amato sulla creazione di un fondo per le imprese, questi punti presenti già nella precedente sessione di lavoro. Tra gli ordini del giorno presentati dai consiglieri e inseriti per la prima volta nella sessione di lavoro, una mozione presentata dal consigliere Bastante di indirizzo ai Comuni sugli oneri di urbanizzazione delle imprese edili, una del consigliere Acquaviva sul commercio equo e solidale, un’altra sempre del consigliere Acquaviva sulla crisi occupazionale, un ordine del giorno del consigliere Massimo Prado sull’inserimento dei comuni di Pachino e Portopalo tra quelli a valenza turistica della Regione Sicilia. Il Consiglio sarà chiamato anche a votare la proroga fino al 31 dicembre dell’attività della commissione speciale istituita dal Consiglio su “Siracusa Risorse”.