Data: 25/10/2010
Oggetto: Sport come strumento di promozione sociale, venerdì un convegno in Provincia‏
  Avrà luogo venerdì 29 ottobre con inizio alle ore 17 presso la sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa un convegno sul tema dello sport quale strumento di promozione sociale. L’iniziativa culturale è organizzata dalla presidenza del Consiglio provinciale e dal Rotary Club Siracusa Monti Climiti. Interverranno Michele Mangiafico, presidente del Consiglio provinciale di Siracusa; Gaetano Amenta, assessore provinciale allo Sport; Angela Pistone, presidente del Rotary Club Siracusa Monti Climiti; Pino Corso, presidente provinciale del Coni; Fabio Tavelli, giornalista sportivo di Sky sport e recente autore del libro “La mia Sudafrica”, scritto all’indomani dell’esperienza di inviato agli ultimi mondiali giocatisi proprio nel continente africano. Lo stesso Tavelli, in mattinata, accompagnato dal Presidente del Consiglio provinciale e dalla presidente della commissione dell’attività di gestione della Biblioteca comunale di Solarino Maria Concetta Romano, nell’ambito del progetto nazionale “Ottobre piovono libri”, incontrerà gli alunni del I Istituto comprensivo Elio Vittorini di Solarino. “Lo sport, quale fenomeno di aggregazione sociale, si è dimostrato in più occasioni – afferma Michele Mangiafico – un formidabile strumento per accendere i riflettori sui disagi, i conflitti, le difficoltà, piccole e grandi, del nostro pianeta. Anche nella più circoscritta dimensione territoriale di una provincia, lo sport può diventare un’opportunità per le istituzioni che, proprio attraverso lo sport, possono raggiungere obiettivi di promozione sociale; queste le ragioni che ci hanno spinto all’organizzazione dell’iniziativa”.