Data: 27/10/2010
Oggetto: AVVISO PUBBLICO PER LA ISTITUZIONE DI TRATTE TURISTICHE NELLA PROVINCIA DI SIRACUSA . SCADENZA 30 NOVEMBRE.
  Scade il 30 novembre prossimo il termine per presentare le istanze per l’espletamento del servizio di trasporto da parte di imprese autorizzate che, con tariffe predeterminate e attraverso prenotazioni on line consentiranno l’accesso ai siti turistici più significativi della provincia sia a turisti sprovvisti di mezzi propri di trasporto così come ai residenti che lo desiderassero . E’ l’attuazione di una azione pensata dal presidente Nicola Bono e approvata dalla cabina di regia per il turismo con la quale si determina un salto di qualità sulla fruizione turistica dei luoghi più importati dal punto di vista paesaggistico e culturale dell’intero territorio provinciale . Il bando , fra l’altro, prevede: 1) prezzo uniforme e calmierato definito sulla scorta dei parametri di costo legati a chilometraggio, ore di lavoro, tipologia di mezzo, carburanti, usura del mezzo, utile d’impresa; 2) rispetto del percorso, degli orari e delle percorrenze prestabilite; 3) rispetto della carta dei servizi e dei principi di cortesia e disponibilità legati alla soddisfazione dei trasportati; 4) disponibilità ad effettuare i servizi su sette giorni e nell’arco orario compreso tra le 6,00 e le 22,00. Destinazioni: Pantalica, Tapsos, Leontinoi, Valle dell’Anapo, Vendicari, Cavagrande, Villa del Tellaro, Akrai, Noto Barocca e Noto Antica. Il servizio sarà svolto sulla base di prenotazioni raccolte on-line da parte di singoli operatori. E’ previsto, inoltre, solo in caso di effettivo successo dell’iniziativa, un servizio di call-center con la attivo coinvolgimento della Provincia nella sua realizzazione . .Possono partecipare alla stessa iniziativa operatori singoli od associati in possesso di idoneo/i mezzo/i ed in possesso delle iscrizioni, nulla-osta e licenze previste per ciascuna tipologia di mezzo (noleggio autovettura con conducente, noleggio minibus con conducente, noleggio autobus con conducente). Tutta la documentazione è reperibile presso la Provincia Regionale di Siracusa, in Via Malta 106 a Siracusa , sul sito internet www.provsr.it e sui siti dei Comuni. Il Presidente Bono ha dichiarato: “Auspico che vi sia la massima adesione possibile degli operatori privati del servizio pubblico a questa iniziativa, inedita a livello nazionale, per la fruizione turistica dei luoghi del nostro territorio che ha disperato bisogno di essere messo nelle condizioni della massima fruizione possibile non solo nei confronti dei turisti ma anche di tanti residenti che non conoscono bellezze come Panlatica e Vendicari per l’impossibilità di raggiungere i luoghi in mancanza di mezzi come quelli che saremo in grado di fornire attraverso questa iniziativa .”