Data: 29/10/2010
Oggetto: BONO ANNUNCIA AI CONTRATTISTI L’ITER PER LA LORO STABILIZZAZIONE
  L’incontro di stamani fra l’On Nicola Bono e tutto il personale contrattista è stato definito dal Presidente della Provincia regionale di Siracusa “un evento storico.” “ Fra di voi – ha detto Bono - c’è gente che attende questo momento da dieci, quindici ed anche venti anni. E’ un momento storico perché da risposta ad un fondamentale bisogno di certezza. Ed entro la fine di quest’anno la certezza di un rapporto a tempo indeterminato ci sarà”. In una affollata aula magna dell’Istituto “Insolera” di viale Scala Greca il presidente Bono ha parlato a tutti e 331 contrattisti precari a cui ha spiegato quale sarà il percorso per l’attesa stabilizzazione. “Stiamo facendo ricorso ad una normativa – ha detto Bono – che consente la stabilizzazione alla categoria B del contratto. E si potrà accedere attraverso un concorso interno a voi riservato. Entro la scadenza del 31 dicembre si dovrà espletare la selezione e proclamare la stabilizzazione. Nei prossimi giorni vi sarà un confronto con i sindacati per i particolari della procedura selettiva e riservata”. Bono ha ricordato che la sua amministrazione fin dal primo momento manifestò la volontà di andare incontro alle esigenze del personale precario . “Infatti - ha detto - il rinnovo del contratto a tempo determinato fu subito deciso per tre anni anziché effettuare, come prima, un rinnovo annuale”. “Oggi l’amministrazione fa un notevole sacrifico nell’attuare un percorso per il quale chiedo a tutti- ha detto ancora Bono- un grande senso di responsabilità e di onore nel continuare a lavorare con l’impegno di sempre, nei vari ruoli perché occorre mantenere qualificato il vostro lavorio nell’interesse generale dell’ente e delle aspettative dei cittadini che hanno diritto ad avere i servizi di nostra competenza. “ “Ovviamente la soluzione prospettata è - per Bono - suscettibile di tutti quei miglioramenti che eventuali nuove disposizioni legislative potranno consentire . Ma oggi , a legislazione vigente , occorre raggiungere il risultato più atteso e cioè la stabilizzazione del posto di lavoro”. “Sugli aspetti legati alla migliore applicazione possibile della normativa, capaci anche di farsi carico di molte delle aspettative del personale contrattista – ha detto ancora il Presidente della Provincia - l’amministrazione da domani aprirà un confronto con le organizzazioni sindacali a conclusione della quale verrà immediatamente avviata, attraverso i bandi di selezione, la procedura concreta per la stabilizzazione” . A giorni, quindi, il bando interno a cui i 331 contrattisti sono invitati a partecipare. All’incontro con il personale contrattista hanno partecipato anche il presidente e del consiglio provinciale Michele Mangiafico, gli assessori Rino Lazzari e Salvatore Di Pietro, il direttore generale dell’ente Clelia Corsico, il capo di gabinetto Giovanni Mazzone ed il dirigente Giuseppe Castrogiovanni.