Data: 02/11/2010
Oggetto: AUTODROMO. LA GIUNTA PROVINCIALE DELIBERA L’ULTIMO ADEMPIMENTO AMMINISTRATIVO PER LA REALIZZAZIONE
  Nell’ultima riunione di giunta provinciale è stata deliberata la stipula del mutuo di quattro milioni 415 mila euro con l’Istituto per il Credito Sportivo relativo alla quota a carico della Provincia regionale per la realizzazione dell’Autodromo . A tale proposito il presidente On Nicola Bono ha dichiarato: “ Con questa delibera siamo arrivati alla conclusione degli atti amministrativi che consentiranno la realizzazione, a oltre 40 anni dalla sua chiusura e una lunga attesa , del Circuito Automobilistico di Siracusa .” “ In questi due anni di nuova gestione della Provincia – ha detto Bono – abbiamo bruciato le tappe perché siamo riusciti a bandire il project financing, selezionare l’impresa aggiudicatrice e consumare tutti i passaggi amministrativi, l’ultimo dei quali, appunto, il perfezionamento del contributo dell’Ente. Siamo adesso in procinto di potere concretamente avviare il cantiere. Da impegni assunti verbalmente con l’impresa Maioli si è concordato che entro il mese di novembre infatti si procederà all’inaugurazione dei lavori per la realizzazione dell’opera . Il mutuo è stato deliberato con l’Istituto per il Credito Sportivo che ha offerto condizioni molto più favorevoli rispetto ad altre ipotesi alternative e che concorrerà con uno 0,70 per cento all’abbattimento degli interessi a carico dell’Ente. Con restituzione dell’intero importo calcolata nell’arco di venti anni . L’augurio che esprimo in questo momento di grande soddisfazione per il completamento del laborioso iter burocratico è che i lavori, una volta iniziati, si concludano nei tempi stabiliti, cioè a dire i 18 mesi previsti nel contratto con l’impresa Maioli e che quindi possa essere fruibile una importante opera strategica non solo agli effetti del rilancio del prestigio e dell’immagine di Siracusa nel mondo dello spot automobilistico, ma anche per il suo fondamentale apporto al flusso turistico verso il nostro territorio , che una volta a regime sicuramente non mancherà di determinare“. L’intera giunta si è associata al presidente nella soddisfazione per la realizzazione dell’importante opera, ed in particolare l’assessore Gaetano Amenta che ha seguito le varie fasi della istruttoria.