Data: 02/11/2010
Oggetto: E’ LA NATA LA FONDAZIONE ITS “ARCHIMEDE”
  “Con la Fondazione ITS Archimede l’offerta formativa nella provincia di Siracusa fa un salto di qualità, inserendosi fra la scuola superiore e l’ università, e guardando con molta attenzione all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro”. E’ quanto ha dichiarato il presidente e della provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono subito dopo aver apposto la sua firma sull’atto notarile che stamani, presso lo studio dello stesso presidente in via Roma, ha visto la nascita della Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per le attività Tecnologiche Innovative per i Beni Culturali”. Costituzione che consentirà nei prossimi giorni di partecipare alla suddivisione dei fondi statali per questo tipo di istituzioni. Davanti al notaio Giovanni Battista hanno sottoscritto la nascita dell’ITS , oltre alla provincia di Siracusa , la Università di Palermo, l’Istituto per Geometri “Filippo Juvara” e altri undici fra istituti scolastici , enti di formazione ed imprese. La fondazione ha lo scopo di gestire l’ITS che si occuperà della promozione della cultura tecnica e scientifica, formazione e ricerca nel campo delle tecnologie applicate alla salvaguardia, restauro e valorizzazione dei beni culturali. Gli organi statutari della Fondazione sono : il Presidente nella persona del presidente pro-tempore della Provincia o suo delegato, la Giunta Esecutiva, il Consiglio di Indirizzo ed il Comitato Tecnico-Scientifico. Nel manifestare la sua soddisfazione il presidente Bono ha ringraziato tutti gli enti fondatori ed in particolare l’Università di Palermo nella persona del rettore Lagalla che ha colto l’invito a partecipare alla iniziativa dopo la rinuncia della università di Catania , “ la cui collaborazione – ha detto Bono – cercheremo comunque di recuperare . Come anche dovremo individuare altri partner privati per dare più forza al collegamento con l’economia reale e per gli ulteriori apporti tecnico-professionali che ne possono derivare”. Bono ha anche ringraziato per il determinante lavoro preparatorio l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Salvatore Di Pietro ed il direttore generale del’Ente Clelia Corsico.