Data: 10/09/2003
Oggetto: Incontro tra Marziano e Consorzio Autostradale per la Siracusa-Gela
  Stamani il Presidente della Provincia di Siracusa, con l’assessore ai Lavori Pubblici Carmelo Spataro ha incontrato stamani tecnici del Consorzio Autostradale Siciliano guidati dal commissario straordinario dello stesso Consorzio Ing. Benedetto Dragotta per affrontare alcune problematiche relative ai lavori dei tre lotti della Autostrada Siracusa Gela che attraversano la provincia di Siracusa . In particolare vi sono alcuni aspetti tecnici relativi ad incroci del tratto autostradale con strade provinciali esistenti e con variazioni delle stesse che dovranno essere realizzate in futuro. i tecnici dei due enti , planimetrie alla mano, hanno affrontato le varie questioni che saranno ulteriormente approfondite , sempre in sede tecnica, nei prossimi giorni. Il Presidente Marziano ha chiesto all’Ing. Dragotta di essere messo a conoscenza di informazioni relative ai tempi di realizzazione dei tre lotti , raccomandando nel contempo di ridurre al minimo eventuali problemi che dovessero scaturire dalla esecuzione dei lavori stessi, come problemi alla viabilità per il transito di mezzi pesanti . L’Ing.Dragotta ha assicurato la massima collaborazione e sinergia con la Provincia di Siracusa per la soluzione di problemi emergenti, mentre per quanto concerne i tempi di realizzazione dei tre lotti nella provincia di Siracusa ( da Siracusa a Rosolini) gli stessi vengono confermati in due anni, mentre per la prosecuzione dell’opera , fino a Modica e poi fino a Gela, si sta operando per trasformare i relativi progetti di massima in definitivi ed esecutivi. Nessun problema per quanto riguarda i finanziamenti che sono stati già previsti dall’apposto accordo di programma Stato-Regione. A margine il Presidente Marziano ha chiesto a Dragotta la restituzione del prestito a suo tempo fatto dall’ente di Via Malta al Consorzio Autostradale per la ristrutturazione del progetto della stessa Autostrada. Restituzione resa oggi necessaria anche per le nota e problematica situazione di cassa delle Provincia.