Data: 12/11/2010
Oggetto: AVVIATA L’ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO PER AGEVOLARE L’ACCESSO AL CREDITO DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI SIRACUSA
  “ Fra una settimana o poco più sarà operativo un Ufficio Unico per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese in questa fase di crisi economica”. E’ quanto ha annunciato stamane il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono presentando i contenuti del Protocollo di Intesa finalizzato, appunto, ad agevolare l’accesso al credito. Un protocollo redatto dalla sottocommissione Credito del Tavolo dell’Economia istituito dal presidente Bono. Il Protocollo, composto da 11 articoli , era stato sottoscritto da tutti i comuni, dalla stessa Provincia regionale e da tre istituti di credito operanti nel territorio ( UGF Banca, Banca Agricola Popolare di Ragusa e Banca di Credito Cooperativo). “ Gli altri istituti – ha detto Bono – sono stati sollecitati ad aderire poiché tutti ne avranno oggettivi vantaggi. Per l’adesione non c’è alcuna scadenza e l’adesione è sempre possibile”. Il presidente della provincia si è soffermato in particolare nella illustrazione dei compiti dell’Ufficio Unico di cui faranno parte funzionari della Provincia , degli istituti di credito e dei Comuni, che avrà il compito di favorire l’attuazione del Protocollo, specie nelle parti in cui lo stesso documento prevede la velocizzazione dei pagamenti arretrati da parte delle pubbliche amministrazioni alle imprese, la semplificazione delle procedure di accesso al credito presso le banche, e la cessione dei crediti. L’ufficio fungerà da soggetto interlocutore delle imprese creditrici e degli Istituti d i Credito. Le banche firmatarie del Protocollo si impegnano a migliorare e rendere più rapido il processo decisionale nella concessione dei finanziamenti, nelle operazioni di ristrutturazione dei debiti e nel rafforzamento dei rapporti con i CONFIDI attraverso una costante interlocuzione con le organizzazioni di categoria delle piccole industrie, dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio. Il presidente Bono, nel ribadire che “ il protocollo è unico nel suo genere in Italia “ e che “rimane aperto a nuove adesioni “, ha anche annunciato che “ la Provincia , come gli altri sottoscrittori, si impegnano alla massima diffusione del contenuto del protocollo attraverso un piano di comunicazione rivolto alla comunità locale ed alle imprese in particolare, attraverso vari mezzi ed in primo luogo utilizzando i siti istituzionali degli enti, mentre insieme alle organizzazioni di categoria saranno realizzati seminari informativi”. Con Bono hanno partecipato alla riunione della sottocommissione del Credito gli assessori Niki Paci e Rino Lazzari.