Data: 15/11/2010
Oggetto: PRESENTATA LA RIVISTA ENOS SUI VINI DI ECCELLENZA DI SIRACUSA
  Presso la sede della Provincia Regionale di Siracusa, è stato presentato oggi alla stampa e ai cultori di enogastronomia , il sesto numero della rivista “EnoS”, bimestrale di cultura dei vini di Sicilia, che proseguendo l’approfondimento sui territori dell’isola si occupa – sul numero di novembre/dicembre - proprio della provincia siracusana. La conferenza stampa si è tenuta presso la Sala degli Stemmi di Via Roma, con la partecipazione dell’assessore provinciale alla Agricoltura Franco Latino, che ha offerto una degustazione dei migliori vini siracusani ai giornalisti Nel pomeriggio , alle ore 18.00, presso gli spazi espostivi del Palazzo del Governi di via Roma 31 ed è organizzato con il patrocinio della Provincia di Siracusa verrà data la possibilità di degustare vini e prodotti tipici locali. L’ingresso è libero. Il bimestrale EnoS, terzo periodico della Edimedia di Palermo, dopo il focus su Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Catania - procedendo in ordine di superficie vitata - analizza adesso Siracusa e la sua provincia. Un altro servizio di copertina è il “Nero d’Avola” scelto fra i diversi vitigni autoctoni; fra gli altri contenuti della rivista un ulteriore capitolo sulla storia della vitivinicoltura nell’Isola, le consuete rubriche sui vini autoctoni e del Mediterraneo, la rassegna di alberghi, ristoranti e wine-bar di pregio, e gli itinerari sulle strade del vino (stavolta è presa in esame quella di Messina). Per l’occasione l’assessore provinciale alla Agricoltura Franco Latino ha dichiarato: “La tradizione enologica del territorio siracusano, affonda le radici fin dall' antica Grecia. Nei secoli le caratteristiche dei nostri vini si sono affinate sino ad arrivare alle eccellenze come il nostro nero d'Avola. Il vino è un patrimonio gastronomico, culturale ma anche economico. Puntiamo su questo volano importante della nostra economia agricola per ridare slancio al nostro territorio.”