Data: 25/11/2010
Oggetto: SOPRALLUOGO DEL PRISIDENTE BONO ALL’ISTITUTO INSOLERA
  Come d’intesa con il dirigente scolastico dell’ Istituto Giuseppe Mammano , il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha eseguito un sopralluogo presso l’Istituto “Insolera” di Siracusa per verificare di persona gli interventi di manutenzione richiesti a gran voce da studenti e corpo insegnante che lamentano la presenza di infiltrazione di acqua piovana, incontrando anche una folta delegazione di studenti . A margine del sopralluogo, eseguito con la collaborazione del direttore generale del’Ente Clelia Corsico e con il dirigente dell’edilizia scolastica Ignazio Mauceri , il presidente Bono ha dichiarato : “Le problematiche dell’Istituto vertono su due distinte questioni . La prima fa riferimento alle condizioni delle giunture di collegamento tra i vari corpi che costituiscono l’intero edificio e per i quali già per la prossima settimana è previsto un intervento urgente per superare il problema. La seconda questione è legata a infiltrazioni provenienti da alcune parti del tetto conseguenti ai lavori di installazione dell’impianto fotovoltaico. Questa seconda questione comporta una procedura diversa perché appare evidente il difetto di realizzazione da parte dell’impresa incaricata della collocazione dell’impianto. Le riparazioni devono quindi necessariamente essere poste a carico della stessa.” “Gli uffici della provincia attiveranno subito - ha confermato Bono – la procedura di diffida ad adempiere ai necessari lavori a carico dell’impresa, e solo in caso di mancato intervento della stessa si procederà da parte della Provincia con l’impegno del recupero delle somme spese nei confronti della ditta inadempiente .” In ogni caso il problema sarà risolto nell’ordine di alcune settimane trattandosi di procedure che hanno tempi già cadenzati dalla normativa e sui quali il presidente ha assicurato il massimo controllo da parte degli uffici provinciali . L’incontro si è concluso con un cordiale ringraziamento da parte del dirigente scolastico e degli insegnati, oltre che degli alunni che hanno voluto ringraziare il Bono per il sollecito intervento e per la disponibilità dimostrata a raccogliere immediatamente l’invito ad effettuare il sopralluogo.