Data: 25/11/2010
Oggetto: PRESENTATA L’UNDICESIMA RASSEGNA PAROLA D’ATTRICE
  Presentata stamani , nella Sala degli Stemmi del Palazzo del Governo di via Roma , la undicesima edizione della rassegna al femminile “Parola d’Attrice…. ed altro “. Il programma della iniziativa, che comincia il prossimo sabato 27 novembre e si concluderà il 13 gennaio, è stato esposto dalla curatrice Franca Maria De Monti, mentre li onori di casa sono stati fatti dall’assessore provinciale alla cultura e alla spettacolo Gaetano Amenta e dal presidente del consiglio provinciale Michele Mangiafico ,. Presenti alcuni protagonisti degli spettacoli come Elisabeth Graf , il Maestro Salvino Strano ,la cantante Carmen Spatafora, e il maestro Giovanni Mazzarino Sia la De Monti che Michele Mangiafico hanno ricordato come anche quest’anno la rassegna comincia con uno spettacolo dedicato alla scomparsa Franca Maria Gianni, mentre Gaetano Amenta ha sottolineato il ruolo delle’elemento femminile nella cultura . Tutti gli spettacoli si terranno presso il Salone “Carabelli” (Ex Cinema Lux) di Ortigia. .La rassegna punta sul teatro d’autore tutto al femminile che spazia nei vari generi e che non attiene soltanto al sesso delle protagoniste ma alle tematiche che propongono. Una visione dalla parte delle donne,della vita,della società,della politica e del rapporto di coppia con quel senso di autoironia che esalta la satira. Quest’anno per la prima volta è stato inserito il jazz e il melodramma attraverso le più belle pagine delle sue eroine. • PROGRAMMA 27 Novembre , ore 20:45 “Parole,Parole D’Amore” con Elisabeth Graf e al pianoforte Salvino Strano L’attrice metà italiana metà tirolese costruisce un nastro rosa attorno al tema dell’amore con parole rubate a poeti e musicisti da Jaques Prevert a Stefano Benni , a Pablo Neruda 21 Dicembre , ore 21:00 Concerto del Maestro Orazio Sciortino “Eros e Thanatos al femminile” sulle eroine del teatro dell’opera ottocentesco accomunate dal sacrificio per amore, sulle musiche di Verdi, Donizetti, Wagner e Schubert. 27 Dicembre ,ore 20:45 “Jazz è donna” Recital di Carmen Spatafora accompagnata al pianoforte dal Maestro Giovanni Mazzarino e da Alberto Fidone al contrabbasso. Un appassionante viaggio nell’universo femminile attraverso il jazz da Ella Fitzgerald a Sara Vaughan e Billy Holiday per citarne solo alcune. Giovedì 13 Gennaio 2011 , ore 2045 “Sesso senza cuore” di Rosalia Porcaro con Rosalia Porcaro e Barbara Foria. Esilarante carrellata dei personaggi più famosi della nota attrice della trasmissione TV Zelig.