Data: 11/09/2003
Oggetto: 8° Festival della Chitarra - conferenza stampa di presentazione
  Nel salone di rappresentanza della Provincia regionale, alla presenza dell’assessore alla cultura dott. Sebastiano Butera, è stato presentato ai giornalisti il programma dell’8° Festival Internazionale della Chitarra “Siracusa 2003”, patrocinato dall’amministrazione provinciale e organizzato dall’A.GI.MUS. Ha introdotto il direttore artistico Nello Alessi che, tra l’altro, ha affermato: “ Il Festival, oltre ad essere un’occasione di intrattenimento e di spettacolo, è ancor oggi, giunto all’ottava edizione, luogo di confronto per interpreti di chiara fama e di crescita artistico-culturale per giovani musicisti e appassionati delle sei corde.” Ha, quindi, illustrato il ricco cartellone comprendente sette concerti, dal 14 al 28 settembre , sempre alle ore 21,00 alla Cripta del Collegio, nel cuore di Ortigia. Programma Questi gli esecutori e, tra parentesi, le date: Roland Dyens, recital solistico (14 settembre ) Javier Conde, duo flamenco (16) Giovanni Pattavina e Veronica Barsotti, vincitori della selezione 2002 (19), Remì Boucher, recital solistico (21), Francisco e Josè Manuel Cuenca, chitarra e pianoforte (23), Quartetto Chitarristico Italiano (26), Giovanni Puddu, recital solistico (28). I corsi di perfezionamento (master classes) saranno tenuti da Roland Dyens “Incontro con il Maestro” (15 e 16), da Matteo Mela “Tecnica e Interpretazione Musicale” (19 e 20), e da Giovanni Puddu “La musica del XIX e XX secolo” (26 e 27). E’ intervenuta anche Marina Gallo, responsabile A.GI.MUS, ringraziando l’amministrazione provinciale per la sensibilità e l’attenzione dimostrate nei confronti dell’iniziativa che tanto lustro sta dando anche al contesto territoriale. Nel suo intervento l’assessore Butera ha ribadito, a nome dela’Amministrazione, la validità della manifestazione assicurandone continuità e maggiore impegno per il futuro.