Data: 01/12/2010
Oggetto: L’ANNO PROSSIMO IL TRENO DEL BAROCCCO DAL 27 MARZO A 23 OTTOBRE
  Il Presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci ed il Presidente della Provincia di Siracusa Nicola Bono comunicano che Trenitalia, d’intesa con l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, ha deciso di recepire la loro richiesta, concordata con i comuni di Siracusa, Noto, Scicli, Modica e Ragusa, per una riedizione, nel 2011, del Treno del Barocco. Il treno sarà operativo per tutto il periodo di validità dell’ora legale e cioè dal 27 marzo 2011 fino al 23/10/2011. Interessante la novità, scaturita da una precisa richiesta del Presidente Antoci, circa la alternanza delle partenze, una domenica da Siracusa (a partire dal 27/03/2011) e una domenica da Ragusa (a partire dal 03/04/2011). Con questa decisione sarà possibile “vendere” questa interessante iniziativa, che tanto successo ha avuto quest’anno, nelle principali fiere turistiche nazionali ed internazionali dove sarà presente il sud-est siciliano. Nei prossimi giorni i Presidenti Antoci e Bono promuoveranno una riunione con i Sindaci delle città interessate e con Trenitalia per definire i dettagli operativi della iniziativa turistico – culturale. Sull’argomento il presidente della provincia di Siracusa On Nicola Bono, nell’esprimere la soddisfazione per l’accordo raggiunto, ha dichiarato: “ non solo siamo riusciti ad ottenere la conferma di questo importante strumento per un lungo periodo, ma con l’alternanza della partenza potrà essere fruita pienamente la città di Siracusa che con le precedenti esperienze, di fatto, non trovava benefici diretti da questa iniziativa. Si tratta di un ulteriore tassello nel quadro generale di azioni per valorizzare il nostro capoluogo e la provincia sotto il profilo dello sviluppo turistico”.