Data: 07/12/2010
Oggetto: IL PRESIDENTE BONO PRESENTA LA NUOVA GIUNTA PROVINCIALE
  Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On Nicola Bono ha presentato stamani, nella sala degli Stemmi di via Roma, la nuova giunta provinciale i cui singoli assessori hanno prestato il giuramento di rito . Bono ha sottolineato che dopo una breve assenza di donne, oggi la nuova giunta vanta una presenza femminile, la dott.ssa Lidia Pannuzzo, che oltre alle sue rubriche assessoriali ricopre anche il ruolo di vice presidente . “ Per la prima volta nella storia della Provincia - ha detto Bono .- il vice presidente è una donna. A testimonianza che questa amministrazione e questa coalizione di centrodestra ha in forte considerazione il ruolo delle donne in politica e nella società”. Il presidente Bono, nel ripercorrere l’iter dell’ultima fase politica che ha portato alla nuova giunta ha sottolineato come sia nata “ l’esigenza di omogeneizzare la compagine amministrativa alla coalizione di centrodestra, dopo le scelte di gruppi politici che oggi si collocano in modo diverso alla Regione che nei confronti del governo nazionale . Sarebbe tra l’altro molto più imbarazzante sia dal punto di vista politico che amministrativo la coesistenza all’interno degli esecutivi fra partiti che ormai fanno parte di fronti contrapposti che operano con obiettivi , programmi ed azioni tra loro totalmente conflittuali“. , “Quanto poi alle accuse di presunto commissariamento che alcuni esponenti politici, ex alleati, hanno inteso lanciare – ha detto Bono - desidero ribadire che nessuno ha mai inteso commissariare la Provincia. La presenza in giunta del Senatore Centaro ,lungi dall’essere interpretata, come capziosamente da qualcuno viene fatto, per avvalorare improbabili scenari, è motivata dalla esigenza del suo partito di individuare in maniera più oculata la persona che sarà chiamata a rivestire l’incarico di assessore . Nelle more si è attuata una pratica diffusa e più volte praticata di segnalare un parlamentare che proprio per la sua funzione pubblica ha oggettivamente il requisito della provvisorietà. Bono ha inoltre evidenziato come i quattro assessori confermati mantengono le stesse rubriche assessoriali . GIUNTA PROVINCIALE DI SIRACUSA DAL 6.12.2010 Avv. Stefano Andolina Nato a Siracusa il 13.12.1977 Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica; Università; Politiche Sociali; Tutela dei Diritti dei Cittadini; Trasparenza Atti Amministrativi; URP; Sanità. Dott. Paolo Caruso Nato ad Avola il 21.4.1957 Lavori Pubblici; Viabilità Provinciale e Provincializzata, Rurale e Montana. Sen. Dott. Roberto Centaro Nato a Siracusa il 21.11.1953 Beni Culturali; Cultura; Sport; Edilizia Sportiva; Spettacolo; Scambi Euromediterranei ed Internazionali; Sistemi Turistici Locali; Trasporti; PRA. Dott. Franco Latino Nato a Rosolini il 5.1.1961 Agricoltura; Caccia; Pesca; Programmazione Comunitaria; POR 2007-2013; PIT; PIOS; PIST; PISU; Coordinamento GAL. Sig. Salvatore Lazzari Nato a Nociglia Lecce) il 13.5.1951 Bilancio; Finanze; Patrimonio ed Edilizia Patrimoniale; Contenzioso; Personale. Sig. Paci Domenico Nato ad Augusta il 20.7.1980 Politiche del Lavoro; Formazione ed Occupazione Giovanile; Politiche Giovanili; Attività Produttive; Sviluppo Economico. Dott.ssa Lidia Pannuzzo Nata a Melbourne il 19.2.1970 Pari Opportunità; Politiche dell’Immigrazione e dell’Emigrazione; Volontariato; Protezione Civile; Pianificazione Territoriale e Strategica; Conservazione del Suolo e Rischio Idrogeologico; Polizia Provinciale; E-Government; Informatizzazione. VICE PRESIDENTE Dott. Giuseppe Poidomani Nato a Noto il 15.6.1984 Territorio e Ambiente; Parchi e Riserve; Edilizia Ambientale; Ecologia e Tutela Ambientale; Politiche Energetiche.